Studenti-bagnini salvano anziana in difficoltà: “Abbiamo preso il brevetto a scuola”

WhatsApp
Telegram

Un’azione eroica a Lido Pizzo di Gallipoli ha permesso di salvare la vita a una turista milanese di 82 anni. Come segnala La Gazzetta del Mezzogiorno, i protagonisti dell’impresa, i diciassettenni Paolo Borrega e Diego Rainò, hanno mostrato coraggio e determinazione in un’operazione di salvataggio che ha messo alla prova non solo le loro capacità fisiche, ma anche quelle apprese durante la loro formazione scolastica.

Il drammatico episodio ha avuto luogo intorno alle 11 del mattino, quando l’anziana signora è scomparsa tra le onde. Alertato dalle urla dei presenti, Paolo ha reagito immediatamente, tuffandosi in acqua per raggiungere la donna in pericolo. Nonostante il temuto annegamento, la signora è stata recuperata viva, anche se cianotica. Diego, nel frattempo, ha allertato il 118. Trasportata in ospedale, l’82enne è stata intubata per precauzione, ma poco dopo i medici l’hanno dichiarata fuori pericolo.

I due ragazzi sono stati in grado di mettere in pratica quanto appreso a scuola. Infatti, entrambi avevano ottenuto il brevetto di assistente bagnante all’interno dei progetti attivati dalle loro scuole di appartenenza a Casarano. Questi percorsi educativi, focalizzati sull’arricchimento delle competenze pratiche, dimostrano l’efficacia della “scuola delle competenze”, spesso considerata solo uno slogan, ma che in realtà incide profondamente sulla vita degli studenti e, come in questo caso, può salvare vite umane.

Un caso che dimostra quanto possa essere fondamentale investire in percorsi educativi innovativi e mirati.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi