Studentessa sostiene l’orale della maturità con il figlio di sei mesi: “Volevo lasciare la scuola ma ho cambiato idea. Sono fiera di me”
Ha sostenuto il colloquio della maturità con il figlio nato appena sei mesi fa, quando. Si tratta della storia di una studentessa che aveva inizialmente deciso di abbandonare la scuola per dedicarsi alla gravidanza. Ma poi ha cambiato idea.
“È una grande soddisfazione personale ma anche orgoglio poter dare delle possibilità in più al mio bambino sostenendo la maturità – racconta a La Repubblica Alessia appena concluso l’orale – Inizialmente, avevo il terrore di uscire di casa e quindi l’idea di andare a scuola era ciò che più mi spaventava. Ho cercato di nascondere la mia gravidanza fin quando ho potuto, anche ai miei compagni di classe. Avevo deciso di non concludere il mio percorso di studi ma grazie soprattutto alla preside Santa Ciriello e alcuni professori sono arrivata a questo giorno”.
La ragazza ha detto: “Ho scelto la vita e non tornerei mai indietro. Ho subito e subisco ancora oggi come in futuro i commenti della gente e gli sguardi inopportuni“. E ancora: “Il mio obiettivo è far capire a mio figlio che sua madre ha un cuore e una forza che vale per entrambi i genitori“.
Sull’esame la studentessa ha detto: “So cosa ho affrontato e quanto impegno ci ho messo e a prescindere dal voto che avrò, sono fiera di me“.