Studentessa modello prende 4 al tema di maturità, fa ricorso al Tar e lo vince: dopo tre anni si riesaminerà la prova
Un caso che farà discutere. Una studentessa, ammessa alla maturità con la media di 8,82, prende 8 punti su 20 alla sua prima prova d’esame (praticamente 4). Questo voto pregiudica l’esito finale dell’esame: prenderà 78 su 100. La ragazza ha deciso di fare ricorso al Tar per chiedere l’annullamento di quel voto. I giudici amministrativi le hanno dato ragione.
La prova, svolta a giugno 2018, dovrà essere rivalutata. Il giudizio della commissione, così come segnala Il Giorno, era stato molto duro: “Insufficiente l’ideazione e pianificazione del testo, la padronanza lessicale, la correttezza grammaticale, l’uso della punteggiatura, la coerenza del percorso ragionativo”.
La studentessa, però, non ci sta e fa ricorso al Tar. Per i giudici, i docenti hanno valutato male: “Non occorre una specifica qualificazione o competenza professionale per riscontrare l’erroneità o comunque l’irragionevolezza e l’arbitrarietà (se non il travisamento dei fatti) di taluni giudizi”.
La conclusione è stata, quindi, di accogliere il ricorso della famiglia della ragazza, disponendo che il provveditore nomini una nuova commissione che riesaminerà il tema. Il punteggio di maturità finale della studentessa viene rimesso in discussione.