Studentessa bocciata due volte all’esame di riparazione resta senza scuola. La madre: “Non fatele perdere l’anno”

WhatsApp
Telegram

Una studentessa di 16 anni rischia di restare senza scuola: dopo essere stata bocciata per la seconda volta all’esame di riparazione, con le iscrizioni già chiuse, le porte sembrano sbarrate per lei.

La vicenda viene ripresa da FanPage.it.  A giugno 2022 la studentessa viene rimandata in latino e matematica. Gli esami di settembre non si concludono positivamente e la ragazza viene bocciata. A quel punto la famiglia cha chiesto un cambio di sezione e la ragazza ripete la prima superiore.

Ma lo scorso anno la ragazza viene rimandata di nuovo in due materie: inglese e scienze naturali. Per cui, nuovo esame di riparazione che però ha lo stesso esito del precedente: negativo. Dunque, la ragazza è stata bocciata per due anni di fila.

Il problema risiede nel fatto che il decreto legislativo 297/1994 prevede l’impossibilità ad iscriversi alla classe dello stesso istituto per più di due anni. Dunque, con le iscrizioni chiuse, nessuna scuola ha accettato di riaprire le iscrizioni per accogliere la ragazza.

“Mia figlia ci tiene a continuare a studiare, ma è triste e ansiosa perché ha paura che sarà costretta a perdere l’anno. Se c’è un preside di un istituto disposto a iscriverla in ritardo, lo preghiamo di contattarci”, dice la madre in un appello accorato.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri