Studentessa 18enne ricoverata in ospedale per meningite: è grave

WhatsApp
Telegram

Una studentessa di 18 anni è stata ricoverata in Rianimazione all’ospedale di Belluno dopo essere stata trasportata d’urgenza al Pronto soccorso di Feltre con sintomi di meningite.

La ragazza ha accusato febbre alta, mal di testa e rigidità nucale, tutti sintomi tipici della meningite. I medici del Pronto soccorso l’hanno immediatamente trasferita al reparto di Malattie Infettive dell’ospedale di Belluno e, a scopo precauzionale, l’hanno poi trasferita in Rianimazione.

Meningite meningococcica

Le prime analisi di laboratorio hanno confermato la diagnosi di meningite meningococcica. La tipizzazione del meningococco, ovvero l’identificazione del ceppo specifico di batterio responsabile dell’infezione, è ancora in corso.

Profilassi per i contatti stretti

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Apss di Trento si occuperà delle attività di profilassi a favore dei contatti stretti della ragazza residenti in Trentino o che frequentano la stessa scuola a Primiero. Il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti curerà invece le attività di profilassi e sorveglianza per i contatti stretti residenti in provincia di Belluno.

La meningite

La meningite è un’infiammazione delle meningi, le membrane che rivestono il cervello e il midollo spinale. Può essere causata da batteri, virus o funghi. La meningite batterica è la più grave e può essere fatale se non trattata tempestivamente.

WhatsApp
Telegram

Concorso DSGA. Preparati alla prova orale con determinazione. Lezioni in sincrono con Eurosofia