Studente si fa male dopo essersi dondolato sulla sedia. Il caso fa discutere: “Molti bimbi non sanno stare fermi e non sanno controllare il proprio corpo”. I commenti

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Il tema della responsabilità della scuola in caso di incidenti occorsi agli studenti durante l’orario scolastico è tornato prepotentemente alla ribalta.

Un recente caso, riportato da Orizzonte Scuola, ha acceso il dibattito: uno studente, dondolandosi sulla sedia durante il cambio dell’ora, è caduto riportando lesioni che hanno richiesto il trasporto in ospedale. La famiglia ha citato in giudizio la scuola, accusandola di non aver vigilato adeguatamente sulla sicurezza dell’allievo.

La vicenda ha scatenato una ridda di commenti, soprattutto sui social network, dove molti docenti hanno espresso le proprie preoccupazioni in merito all’aumento del carico di responsabilità a loro attribuito.

La questione è complessa e non ammette semplificazioni. Come sottolineato da alcuni commentatori, la responsabilità della scuola, intesa come l’obbligo di garantire la sicurezza degli studenti durante l’orario scolastico, è un dato di fatto. Tuttavia, ciò non significa automaticamente che ogni incidente si traduca in una colpa specifica del docente o dell’istituto. Diversi fattori concorrono a determinare l’eventuale negligenza: l’età degli studenti, la prevedibilità dell’evento, le misure di sicurezza adottate dalla scuola e il comportamento del docente.

Alcuni insegnanti, intervenendo nel dibattito online, hanno raccontato le proprie esperienze, evidenziando la difficoltà di gestire classi numerose e la crescente paura di incorrere in sanzioni.

Un insegnante di scuola primaria ha commentato: “Molti [bambini] cadono da seduti, non sanno stare fermi e allo stesso tempo non sanno controllare il proprio corpo. È giusto che ci sia un livello di responsabilità dell’adulto (ovviamente) ma la percezione è che un bambino inciampa storto e l’insegnante va in galera”.

La discussione rimane aperta, e la giurisprudenza dovrà chiarire ulteriormente i limiti della responsabilità della scuola e dei docenti in situazioni analoghe.

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