Studente schiaffeggiato da docente, il preside: “Insegnante in servizio tramite interpello, aveva già mostrato problemi di comunicazione. Non si può perdere le staffe in questo modo”
Un episodio spiacevole ha turbato la mattinata di ieri di un istituto scolastico in provincia di Sondrio. Durante la seconda ora di lezione, un docente, in servizio presso la scuola dal 1° ottobre, è stato protagonista di un alterco con uno studente.
La situazione è degenerata quando il docente, intenzionato a inserire una nota disciplinare sul registro elettronico per l’intera classe, è stato affrontato da uno studente che ha tentato di impedirgli l’azione. In risposta, l’insegnante avrebbe colpito il ragazzo con uno schiaffo, per poi spintonarlo, causandone la caduta tra i banchi.
L’accaduto ha richiesto l’intervento immediato dei Carabinieri e di un’ambulanza presso l’istituto. Il dirigente scolastico ha commentato l’accaduto a Il Giorno, sottolineando le difficoltà nel reperire personale docente qualificato: “Avevo bisogno di un ingegnere meccanico, ma non se ne trovano. Mi sono visto costretto a fare un interpello nazionale a cui hanno risposto, da tutta Italia, soltanto in tre”.
Costa ha anche evidenziato che il professore in questione, sin dal suo arrivo, aveva mostrato “evidenti problemi di comunicazione”. Ha riconosciuto che gli studenti possono diventare provocatori quando percepiscono una mancanza di competenza o autorevolezza da parte di un insegnante, ma ha fermamente condannato la reazione del docente: “Che a perdere le staffe sia un insegnante, no, proprio non va. Mai mi sarei aspettato un simile gesto nei confronti di un ragazzo”.
Lo studente coinvolto, essendo maggiorenne, ha intenzione di sporgere denuncia contro l’insegnante. I Carabinieri stanno raccogliendo le testimonianze degli altri studenti presenti in aula e ascolteranno anche la versione del professore. È probabile che il docente non tornerà nella classe coinvolta nell’immediato futuro.