Studente di un liceo campano ammesso ad Harvard, Yale e Princeton: “Adesso devo scegliere. Sono emozionatissimo”

WhatsApp
Telegram

Uno studente da record, che terrà anche una lectio magistralis sulla speranza davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella cerimonia di sabato prossimo che segna l’anno di Procida capitale della cultura.

Stiamo parlando di Giovanni D’Antonio, 18 anni che sta concludendo l liceo scientifico Torricelli di Somma Vesuviana e che nel 2021 è stato vincitore delle Olimpiadi della Filosofia italiane, poi classificatosi quarto nella competizione mondiale.

Il ragazzo racconta La Repubblica, ha ottenuto borse di studio nelle migliori 11 università americane.

Sono il primo italiano nella storia ad essere entrato in tutte e tre le prime al mondo – racconta – una grande emozione, anni di studio e di sacrifici per i quali ringrazio la mia famiglia. Ora devo scegliere tra Harvard, Yale, Princeton. Sono emozionatissimo, ho lavorato tanto e cercato sempre di spingermi oltre per inseguire i miei sogni. Il viaggio però è appena iniziato, ci saranno tante sfide e le affronterò sempre con determinazione“.

Lo studente partirà ad agosto per gli Stati Uniti dove intende seguire due corsi di laure, ingegneria informatica e business.

Giovanni è l’unico studente europeo che è stato ammesso a tutte le più prestigiose università americane, scelto tra i 15.000 partecipanti europei – conferma il padre Antonio – sono stati ammessi 200 studenti stranieri di tutto il mondo su 80.000 candidati e Giovanni è uno dei primi 200“.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur