Studente colpito da ombrello lanciato da docente durante occupazione. Il preside: “Atto di nervosismo, la violenza non è mai da incoraggiare”

Momenti di tensione al liceo Parini di Milano, dove questa mattina gli studenti hanno occupato l’istituto. Un professore, al quale è stato impedito l’ingresso insieme ad altri colleghi, ha reagito tirando un’ombrellata ad uno studente.
Il preside Massimo Nunzio Barrella, contattato dall’Adnkronos, ha preso le distanze dal gesto del docente, definendolo “un atto di nervosismo” e sottolineando che “la violenza non è mai da incoraggiare”. Tuttavia, ha anche difeso i professori, affermando che “si impegnano tanto e danno tanto” e che si sono sentiti “un po’ traditi” dagli studenti.
Barrella ha poi condannato l’occupazione, definendola “un atto antidemocratico” e “un gesto violento”. Il dirigente scolastico ha ribadito che “il Parini è un liceo e come tutte le scuole deve essere il luogo del dialogo e della non violenza”.
Il preside ha concluso auspicandosi che l’occupazione “continui in maniera controllata e civile”.
La notizia dell’ombrellata ha fatto il giro dei social, con molti utenti che hanno condannato il gesto del professore. La Rete degli Studenti Medi ha definito l’accaduto “un episodio gravissimo” e ha chiesto l’intervento del Ministero dell’Istruzione. L’occupazione del Parini è l’ultima di una serie di proteste che hanno coinvolto le scuole superiori di Milano nelle ultime settimane. Gli studenti chiedono maggiori investimenti nella scuola pubblica e migliori condizioni di lavoro per i docenti.