Studente colpito da meningite, profilassi antibiotica per tutti gli studenti della scuola frequentata dal ragazzo

WhatsApp
Telegram

Uno studente di 17 anni è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione di Feltre per meningite da Meningococco. Le sue condizioni appaiono gravi. Nei prossimi giorni profilassi antibiotica per tutti i contatti stretti.

Come riporta Il Gazzettino, sono già state avviate le indagini sui contatti più stretti del giovane e grazie all’amministrazione comunale di Quero Vas saranno infatti rintracciati i contatti stretti extrascolastici del giovane legati al tempo libero e allo sport.

Secondo quanto stabilito dalle linee guida per questa questa malattia, viene raccomandata la somministrazione di una dose di antibiotico a scopo preventivo, ai contatti stretti scolastici ed extrascolastici.

Per tale ragione saranno rintracciate le persone che hanno avuto contatti stretti con il 17enne nei sette giorni precedenti l’inizio della sintomatologia ovvero dal 27 ottobre in poi.

Gli operatori del dipartimento di prevenzione dell’Usl 1 Dolomiti, in collaborazione con l’Usl 2 Marca Trevigiana, si metteranno in contato già nelle prossime ore con i compagni di classe e gli studenti dell’istituto trevigiano frequentato dal diciassettenne per sottoporli alla profilassi antibiotica.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri