Studente 19enne precipita da finestra a scuola: la Procura apre indagine per istigazione al suicidio

La Procura di Prato ha avviato un’indagine per istigazione al suicidio in relazione al drammatico episodio avvenuto lo scorso 28 febbraio presso un istituto scolastico della città toscana.
Un giovane studente di 19 anni è precipitato da una finestra al secondo piano dell’edificio scolastico, cadendo da un’altezza di circa 7 metri poco prima dell’inizio delle lezioni. Il ragazzo ha riportato gravi lesioni e fratture agli arti inferiori che hanno reso necessario il suo immediato ricovero ospedaliero.
Come segnala Adnkronos, le autorità avevano inizialmente seguito la pista del gesto volontario, ma l’indagine ha preso una piega inquietante dopo la scoperta di alcuni filmati condivisi nelle chat degli studenti. Nei video, girati con i cellulari durante le operazioni di soccorso, si sentono chiaramente commenti offensivi e insulti rivolti al giovane ferito. Gli agenti della Polizia di Stato, venuti a conoscenza di questo materiale, hanno immediatamente acquisito i filmati e li hanno messi a disposizione degli inquirenti, rafforzando l’ipotesi di un possibile caso di istigazione.
Gli investigatori stanno ora analizzando attentamente il contenuto dei video per identificare gli autori dei commenti e valutare eventuali responsabilità. Le indagini mirano anche a ricostruire il contesto in cui è maturato il gesto del 19enne e a verificare se il giovane possa essere stato vittima di pressioni o atti di bullismo che potrebbero averlo spinto al gesto estremo. Le autorità mantengono il massimo riserbo sugli sviluppi dell’inchiesta.