Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Strumenti per la lezione: gratis il magazine lavialiberaZ

Stampa

lavialiberaZ è il primo speciale de lavialibera, il magazine edito da Libera e Gruppo Abele. Un’iniziativa per ragazze e ragazzi, che raccoglie i migliori articoli pubblicati nel 2020 su ecologia, migrazioni, mafie e innovazione e arricchito con grafiche, foto e quiz. Un numero da collezione, completamente gratuito, 100 pagine da sfogliare e sfogliare, per conoscere e capire la realtà.
Con testi, tra gli altri, di Luigi Ciotti, Telmo Pievani, Antonello Pasini, Romano Prodi, Raffaele Mantegazza.

Lo speciale lavialiberaZ è nato in collaborazione con l’Istituto Ranieri Antonelli Costaggini di Rieti, nell’ambito del progetto “Distanti ma uniti”, promosso dal Ministero dell’Istruzione. Un incontro fruttuoso che rafforza la vicinanza tra la rivista e il mondo della scuola, nella convinzione che è assolutamente necessario e vitale accendere la curiosità e l’interesse delle ragazze e dei ragazzi, stimolando le loro domande e aiutandoli nella ricerca delle risposte.

“Affacciatevi, sporgetevi senza paura di cadere”, è questo l’invito che Luigi Ciotti rivolge ai giovani nell’editoriale di apertura de lavialiberaZ. “Solo chi rinuncia a conoscere finisce giù, a livello terra-terra” prosegue, “Chi invece studia, si interroga e si confronta crescerà equilibrato, senza timore per le altezze: del sapere, degli ideali, delle sfide da affrontare in prima persona.

lavialiberaZ è disponibile in download gratuito

Stampa

Eurosofia avvia il nuovo ciclo formativo: “Coding e pensiero computazionale per la scuola del primo ciclo”