Strumenti operativi per una didattica digitale innovativa e inclusiva: scopri le soluzioni Microsoft 365 – Webinar GRATUITO 6 Settembre ore 16.30
Rinnovare l’ambiente educativo è una sfida complessa che richiede una profonda conoscenza delle tecnologie in grado di rivoluzionare l’apprendimento. Microsoft è partner degli istituti scolastici italiani per guidarli nel loro percorso di innovazione, supportando dirigenti e docenti ad un utilizzo etico, inclusivo e accessibile delle tecnologie all’interno dei nuovi contesti didattici.
Un approccio pratico per la didattica
Mercoledì 6 Settembre 2023, alle ore 16.30, si terrà un webinar, organizzato in collaborazione tra Microsoft e Orizzonte Scuola, in cui saranno affrontati in modo pratico questi temi fondamentali, attraverso un approccio laboratoriale e operativo.
Sarà l’occasione per presentare gli strumenti di Microsoft 365, mostrando come possono essere integrati in modo concreto nelle attività didattiche. Un’opportunità importante per abbracciare l’innovazione con un focus chiaro sull’accessibilità e l’inclusività, creando un ambiente di apprendimento equo e preparando gli studenti per un futuro digitale di successo.
Un approccio olistico per le competenze digitali del futuro
La visione olistica di Microsoft Education mira a preparare gli studenti per i lavori digitali del futuro, consentendo di sviluppare il loro pieno potenziale. Questo approccio mira a colmare il divario tra le competenze richieste nel mondo professionale e quelle acquisite a scuola.
La soluzione Microsoft 365 è ideale per le scuole perché:
- Aiuta a rendere gli studenti pronti per il futuro: le app di Microsoft Office sono le più richieste e usate nel mondo delle università e del lavoro, favoriscono e stimolano la collaborazione (sincrona e asincrona) e il problem solving e sono fruibili sia on line che off line, facilitando il lavoro di gruppo e quello dei docenti. Inoltre sono compatibili con tutte le soluzioni software e hardware utilizzate in classe e nei laboratori.
- Accelera il processo di apprendimento: i “Learning Accelerators” sono degli strumenti che aiutano gli studenti a seguire con efficacia il programma condiviso dai docenti, permettono di testare le competenze apprese attraverso un feedback immediato. Inoltre, tengono traccia dei progressi, permettendo agli insegnanti di valutare con facilità il percorso di studio e apprendimento della classe.
- È sviluppata per non lasciare indietro nessuno: nasce con funzionalità in grado di supportare diversi Bisogni Educativi Speciali: lettura facilitata e assistita, traduzione e molti altri. Microsoft è impegnata a offrire soluzioni che garantiscano un apprendimento qualitativo ed equo, per queste ragioni Microsoft 365 nasce già con strumenti fondamentali e innovativi come Lettura Immersiva, Traduttore (con iconografia) e conversione da dettatura a scrittura.
- È semplice, intuitiva e sicura. Permette di gestire con facilità la tecnologia e di proteggere l’identità digitale di docenti e studenti, per le classi e l’intero istituto.