Striscione contro la Resistenza in una scuola di Brescia. Valditara: “Condanno ogni provocazione di stampo fascista”

WhatsApp
Telegram

A Brescia, dove era prevista per oggi una conferenza dell’Associazione nazionale partigiani, all’istituto Mantegna, è comparso uno striscione esposto dal gruppo di estrema destra Blocco Studentesco con scritta una frase ingiuriosa contro la Resistenza antifascista: “La Resistenza è una c***ta”.

Pronta la replica del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara: “Con riguardo ai fatti di Brescia, osservo che la nostra Costituzione è democratica e antifascista. Io onoro la nostra Costituzione. Ogni provocazione di stampo antidemocratico o di stampo fascista trova ora e troverà sempre da me una netta condanna ai fatti“, scrive su twitter il Ministro.

In mattinata, era arrivato il commento da parte dell’opposizione: “Mi aspetto una condanna unanime e parole chiare da parte del Ministro Valditara contro lo striscione affisso nella notte da Blocco Studentesco“, scrive Simona Flavia Malpezzi, presidente dei senatori del partito democratico.

Non si tratta solo di aver esposto uno striscione oltraggioso contro la Resistenza ma anche di aver diffuso un documento che attacca l’ANPI, nega verità storiche e offende i principi fondativi della nostra democrazia. La Resistenza, l’antifascismo e la Liberazione sono il fondamento del nostro ordinamento e si sono tradotti sul piano storico, politico e giuridico nei principi, nei diritti e nei valori che connotano la nostra Costituzione“, conclude.

I soliti abitanti dei bassifondi della civiltà ingiuriano la Resistenza davanti all’Istituto Andrea Mantegna di Brescia, dove è in corso di svolgimento un convegno promosso dalla Commissione scuola ANPI – Brescia è comparsa una scritta di Blocco studentesco che ingiuria la Resistenza. Si tratta dei soliti abitanti dei bassifondi della civiltà incapaci di argomenti e coraggio. Andiamo avanti con il nostro quotidiano lavoro di memoria attiva tra i giovani”, commenta l’Anpi.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri