Stress da rientro a scuola: il 50% dei genitori non sa come aiutare i propri figli, molti chiedono supporto extra

WhatsApp
Telegram

Rientro a scuola stressante per molti studenti e genitori impreparati. E’ quanto emerge da un sondaggio condotto tra i genitori italiani con figli in età scolare dalla piattaforma di apprendimento online GoStudent e Younite, organizzazione che si occupa di formazione per famiglie e adolescenti. I dati sono stati riportati da Il Sole 24 Ore.

Il primo dato evidenziato è che il 50% dei genitori italiani non sa come comportarsi con i propri figli per aiutarli a gestire al meglio lo stress da rientro a scuola.

L’11% degli intervistati ha risposto di non sapere assolutamente come affrontare questa problematica. Il 39% ha dichiarato di non essere certo di avere le conoscenze e gli strumenti adeguati e che vorrebbe approfondire l’argomento ricevendo anche un supporto extra.

Per quanto riguarda il passaggio degli studenti da una scuola all’altra, meno del 40% dei genitori si sente invece pronto a supportare i propri figli. Più del 60% non si sente abbastanza preparato per accompagnare i figli nel passaggio alle elementari, alle medie o alle scuole superiori, tra questi il 19% non si sente assolutamente preparato.

Molte sono poi le difficoltà adolescenziali e anche in questo i genitori trovano difficoltà nel capire i propri figli: solo 4 genitori su 10 conoscono appieno le principali difficoltà psicologiche degli adolescenti.

La richiesta di aiuto psicologico è grande, così come quella di un supporto scolastico.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur