Strauss e Schubert contro i party in spiaggia per festeggiare la fine della scuola: la strategia finlandese

WhatsApp
Telegram

Le autorità finlandesi hanno trovato un modo innovativo per tenere pulite le spiagge e allontanare i giovani che festeggiano la fine della scuola: diffondere musica classica ad alto volume.

Come segnala SkyTg24, questa tecnica, che sembra funzionare anche in altre parti del mondo, sfrutta l’avversione dei ragazzi per i grandi classici come Shubert, Vivaldi e Strauss.

A Espoo, città situata nella regione dell’Uusimaa, la polizia locale utilizza questa strategia ogni anno con grande successo. “Per noi è meglio tenere i ragazzi sulla terraferma”, afferma Mikko Juvonen del dipartimento di polizia locale. “È bello che le famiglie vengano a nuotare qui la mattina quando la spiaggia è pulita”.

Quest’anno, la playlist diffusa da due grandi altoparlanti comprendeva capolavori come Il Danubio Blu di Strauss, Le Quattro Stagioni di Vivaldi e l’Ave Maria di Schubert. “Per qualche ragione la musica classica non piace ai giovani”, ha aggiunto Juvonen, spiegando che il suo metodo funziona anche altrove.

Mentre l’efficacia di questa tecnica nel respingere i festeggiamenti dei giovani è innegabile, rimane da vedere se l’esposizione forzata ai grandi classici possa anche far nascere in loro un nuovo apprezzamento per la musica colta. In ogni caso, le spiagge finlandesi possono godere di una meritata quiete, almeno per ora.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri