Strana dimenticanza nella Bozza Regolamento Classi di Concorso per le abilitazioni dei precari

Di Lalla
Stampa

PuntoOsservazioni – Dai resoconti sindacali dell’incontro Ministero dell’Istruzione-Sindacati del 15 maggio u.s. avente ad oggetto: nuove classi di concorso, previste per l’a.s. 2013/2014.

PuntoOsservazioni – Dai resoconti sindacali dell’incontro Ministero dell’Istruzione-Sindacati del 15 maggio u.s. avente ad oggetto: nuove classi di concorso, previste per l’a.s. 2013/2014.

Le fonti sindacali dello “Snals scuola” nel presentare in anteprima assoluta, il sistema delle sottoclassi hanno comunicato a mezzo stampa che la Fase transitoria:

“ …prevede che, in caso di classi di concorso più ampie verrebbero utilizzati dei sottocodici (sottoclasse) da utilizzare sia per le immissioni in ruolo che per le supplenze.

…per il personale incluso nelle graduatorie ad esaurimento… sarà prevista la possibilità, per chi è in possesso di abilitazione, sia di ruolo o meno, di poter ampliare l’abilitazione in suo possesso con l’acquisizione di crediti formativi universitari, al fine di arrivare ad acquisire una “abilitazione piena” valida per l’intero codice;

è prevista la possibilità, per chi è in possesso di abilitazione per una sottoclasse, di poter partecipare, per futuri concorsi ordinari, per la nuova intera classe, anche senza integrare il percorso formativo in suo possesso”

In realtà dalla lettura della bozza, stranamente, non si evince da nessuna parte che è prevista la possibilità di integrazione ai fini dell’acquisizione dell’abilitazione piena valida per l’intero codice, ne tantomeno le modalità per l’acquisizione dei crediti formativi universitari.

Ci chiediamo i motivi di questa strana dimenticanza, invitando il Ministro a fare chiarezza, sulle modalità per l’acquisizione dei crediti universitari necessari al conseguimento dell’abilitazione piena, da parte dei docenti inseriti nelle GaE, e coinvolti dal provvedimento.

Bozza nuove classi di concorso: da 174 a 82, 3 classi di concorso per sostegno, sottoclassi per la fase transitoria

La bozza delle nuove classi di concorso

Stampa

Dattilografia + ECDL: 1,60 punti per il personale ATA a soli 150€! Entro il 22/04…