“Strade Maestre”: la scuola si fa viaggio zaino in spalla per l’Italia. Si parte il 16 settembre da Orvieto
Dimenticate banchi e lezioni tradizionali: per un gruppo di studenti dell’ultimo triennio delle superiori in Umbria, la scuola si trasforma in un’avventura a piedi lunga un anno.
Il progetto “Strade Maestre”, ideato da Marcello Paolocci, Marco Saverio Loperfido e Niccolò Gori Sassoli, propone un percorso di apprendimento unico nel suo genere, che si snoda lungo 2mila chilometri attraverso 11 regioni italiane.
A partire dal 16 settembre, da Orvieto, i ragazzi, accompagnati da guide-insegnanti, attraverseranno l’Italia da nord a sud, alternando giornate di cammino a periodi residenziali. Un’esperienza che li vedrà immersi nella natura, nella storia e nella cultura del Bel Paese, promuovendo al contempo valori come il rispetto reciproco, la collaborazione e l’adattamento.
Il viaggio, scandito da tappe suggestive come la Valle dei Calanchi, la Via Romea Germanica, l’Etna e le Terre di Castalia, si concluderà a Trieste a giugno, dopo aver attraversato a piedi gran parte del Sentiero Italia del CAI. Un’occasione unica per imparare “sul campo”, mettendosi alla prova e scoprendo il territorio italiano da una prospettiva privilegiata.
Partner dell’iniziativa sono l’Aigae, il Club alpino italiano Generas Foundation e diverse realtà locali. La presentazione ufficiale del progetto, alla quale parteciperanno anche gli studenti in partenza, si terrà lunedì prossimo ad Orvieto.