Stop alle supplenze, Pittoni (Lega): “Non c’è qualità senza continuità. Bisogna garantire insegnanti titolari agli studenti e velocizzare le assunzioni a tempo indeterminato”

WhatsApp
Telegram

Mario Pittoni, riconfermato responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, in una lunga intervista a Il Riformista, pone al centro del dibattito sulla scuola la necessità di garantire insegnanti titolari a tutti gli studenti.

“Le supplenze – afferma il senatore – mettono a rischio la continuità didattica, compromettendo la qualità dell’intero sistema scolastico”. Pittoni ricorda un tempo in cui la figura dell’insegnante era centrale nella vita degli studenti, una presenza costante che garantiva cura e attenzione.

Per invertire l’attuale trend, la Lega propone di diversificare i canali di reclutamento, velocizzando le assunzioni a tempo indeterminato e valorizzando l’esperienza maturata sul campo. “La nostra proposta – spiega Pittoni – è stata depositata nel 2020, ma purtroppo è stata ignorata dai governi precedenti. Ora, come annunciato dal ministro Valditara, la questione sarà discussa con la Commissione europea”.

Pittoni difende la qualità delle graduatorie dalle quali attingere i docenti, sottolineando che si tratta di “graduatorie di merito, non di semplici liste”. Gli insegnanti inseriti in queste graduatorie, spiega il senatore, hanno alle spalle percorsi di studio rigorosi e almeno tre anni di servizio nella scuola statale, durante i quali hanno dimostrato il loro valore. “Questi docenti – sottolinea Pittoni – hanno educato e formato i nostri ragazzi, li hanno valutati e, in caso di errore, sono stati sanzionati esattamente come i loro colleghi di ruolo”.

Riguardo all’obbligo di concorso previsto dalla Costituzione, Pittoni ricorda che la stessa Carta prevede eccezioni “nei casi stabiliti dalla legge”. In un contesto in cui i talenti migliori sono spesso attratti dal settore privato, conclude il senatore, “valorizzare competenze e performance individuali può risultare importante”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri