Stop alle gite su più giorni: “Non vogliamo discriminare chi non può permetterselo”

WhatsApp
Telegram

Un istituto tecnico e professionale di Pavia ha annullato le gite di più giorni per l’intero anno scolastico a causa delle preoccupazioni riguardo la discriminazione nei confronti di quei ragazzi il cui supporto finanziario delle famiglie potrebbe non essere adeguato.

La proposta è stata presentata dalla dirigente scolastica e ratificata sia dal collegio docenti che dal consiglio d’istituto.

Tuttavia, pare che alcuni genitori non condividano questa decisione, sostenendo che non è necessario spendere ingenti somme di denaro per un viaggio di istruzione. Nonostante queste lamentele, la scuola rimane ferma nella sua decisione di evitare la discriminazione nei confronti degli studenti.

La scuola ha deciso di annullare le gite di più giorni per l’intero anno scolastico a causa dell’aumento dei prezzi rispetto al periodo pre-pandemia. Questo ha reso le gite proibitive per alcune famiglie, causando possibili situazioni di discriminazione.

Tuttavia, ci sono anche persone che hanno proposto soluzioni più positive, come una raccolta fondi o l’organizzazione di viaggi d’istruzione più vicini alla scuola. Inoltre, alcuni professori hanno spiegato che, prima della pandemia, erano disponibili due format di gite: una di tre giorni e una di cinque per gli studenti più grandi.

I docenti hanno confermato che questa decisione non sarà permanente e che verrà valutata di anno in anno. In questo modo, si cercherà di garantire un’esperienza educativa equa e accessibile a tutti gli studenti.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri