Stop agli smartphone in classe: come studiare un’ora in più a settimana, migliora i voti del 6% e fino al 50% per gli studenti a rischio

Ricercatori dell’Università del Texas e della Louisiana State University hanno rilevato che il divieto di portare gli smartphone in classe porta a un notevole miglioramento nei voti degli studenti. Gli studi hanno evidenziato un aumento medio del 6 percento nelle prestazioni accademiche quando gli studenti non erano distratti dai loro dispositivi.
Più aumenta l’età, più aumentano i miglioramenti
L’impatto positivo della rimozione degli smartphone è stato particolarmente evidente tra gli studenti delle scuole superiori con più di 16 anni. I risultati suggeriscono che l’assenza di telefoni in classe aiuta gli studenti a concentrarsi meglio, migliorando così i loro risultati di apprendimento.
Benefici per studenti a rischio
Erica Stanford sottolinea che gli studenti provenienti da contesti svantaggiati o che frequentano classi di istruzione speciale traggono benefici ancora più significativi. Gli studenti hanno mostrato miglioramenti pari a circa il doppio rispetto ai loro coetanei, indicando che l’assenza di smartphone può svolgere un ruolo fondamentale nel sostenere coloro che affrontano maggiori sfide nel loro percorso educativo.
Un’ora in più di studio a settimana
Eliminare gli smartphone dalle classi è stato paragonato all’aggiunta di un’ora extra di lezione a settimana. Ciò suggerisce che gli studenti trascorrono una quantità significativa di tempo in classe – equivalente a quasi un’intera settimana scolastica all’anno – interagendo con i loro telefoni invece di partecipare alle attività didattiche. La rimozione di queste distrazioni può quindi contribuire a un’esperienza di apprendimento più efficace.
Ma gli studenti si sentono infantilizzati
Sebbene le evidenze mostrino vari benefici accademici, alcuni sostengono che vietare i telefoni faccia sentire gli studenti infantilizzati. Tuttavia, gli studi suggeriscono che, se gli studenti faticano a stare lontani dai loro dispositivi, potrebbe essere necessario un cambiamento comportamentale, in particolare nello sviluppo di una maggiore autocontrollo e capacità di concentrazione.