Stipendio: per i supplenti della scuola non è garantito

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Prof.ssa Flaviana Gulli’ – Con questa lettera vorremmo segnalare la situazione incresciosa e inverosimile in cui da mesi si trovano i docenti precari, titolari di supplenze brevi, alcuni dei quali senza stipendio da settembre, costretti non solo ad aspettare il compenso della propria attività, ma anche a non ricevere alcuna spiegazione plausibile sull’origine della problematica né rassicurazioni sui tempi in cui si potrà risolvere.

Da mesi, infatti, nonostante le scuole abbiamo completato tutto l’iter necessario al pagamento degli stipendi, il Ministero della Pubblica Istruzione non compie l’ultimo passaggio necessario, che è quello di definitiva autorizzazione dei pagamenti.

Alle nostre ripetute sollecitazioni al numero verde del sistema NOIPA ci viene risposto che nessuno può fare nulla per sbloccare la situazione.

I più fortunati devono ricevere gli stipendi di dicembre e gennaio, ma ci sono colleghi che non vengono pagati da settembre, mentre i docenti di ruolo che sostituiscono e che sono.a casa in malattia, aspettativa o congedo, percepiscono regolarmente lo stipendio.

Noi supplenti, invece, dobbiamo garantire il servizio a scuola con impegno e costanza, senza ricevere un euro e siamo costretti anche ad anticipare le spese di viaggio

Ci sono colleghi ridotti ormai a chiedere l’elemosina, perché lavorando fuori dal Comune di residenza  devono anche sostenere spese di affitto. Inoltre, la  maggior parte di noi ha una famiglia sulle spalle da mantenere e senza stipendio non sa come fare.

Non stiamo chiedendo allo Stato l’elemosina, ma solo di essere pagati regolarmente per il nostro lavoro e di essere rispettati quando chiediamo spiegazioni con risposte chiare, non con rimpalli “vergognosi” di responsabilità che non hanno senso. Siamo ormai ridotti sul lastrico, quindi, se al più presto non avremo risposta alle nostre legittime aspettative, saremo costretti in massa a diffidare e mettere in mora il Miur.

Gruppo docenti precari FB Noipa-notizie su stipendi e cedolini

Stipendio, 16 febbraio emissione speciale per personale supplente breve e saltuario

Versione stampabile
anief
soloformazione