Stipendio settembre 2021: su NoiPA “emissione competenze accessorie” per Esami di Stato, incarico di Coordinatore, segretario. Quanto spetta

Stampa

Stipendio settembre 2021: il personale docente e ATA che non ha ricevuto i compensi per “competenze accessorie” nel mese di agosto potrebbe trovare il relativo compenso già inserito nella pagina personale e presto sarà disponibile anche il cedolino. Accredito il 23 settembre.

Su NoiPA alcuni docenti e ATA hanno visualizzato un importo denominato “Emissione competenze accessorie”. Si tratta del pagamento relativo a tutti quegli incarichi svolti nell’anno scolastico 2020/21 e retribuiti con il Fondo di istituto, oppure della retribuzione degli Esami di Stato.

Cedolino Emissione competenze accessorie

E’ il pagamento degli incarichi svolti nell’a.s. 2020/21 (ad es. coordinatore e segretario nei consigli di classe) e retribuiti con il fondo di istituto (vanno retribuiti entro il 31 agosto di ciascun anno scolastico ma alcune scuole devono ancora liquidare).

Quali attività sono retribuibili con il FIS

Le attività che possono essere retribuite con il fondo dell’istituzione scolastica sono quelle relative alle diverse esigenze:
• didattiche;
• organizzative;
• ricerca;
• valutazione,
e alle aree di personale interno alla scuola anche con compensi forfettari, da definire in sede di contrattazione.

Per i docenti:
• compensi per ore aggiuntive di insegnamento, recupero e potenziamento;
• compensi per i collaboratori del Dirigente scolastico in base all’art. 25 del D.Lgs 165/2001;
• compensi per ogni altra attività deliberata dal consiglio di istituto nell’ambito del PTOF.

Per il personale ATA:
• sostituzione DSGA;
• indennità di direzione DSGA;
• intensificazione per maggior carico di lavoro e piccole manutenzioni;
• compensi per ogni altra attività deliberata dal consiglio di istituto nell’ambito del PTOF.

Stipendio: retribuire ore di supplenza, coordinatore e segretario, funzioni strumentali. Differenza tra MOF e FIS

Quanto spetta?

La somma viene decisa in Contrattazione di istituto. Si decide ad esempio che per l’incarico di Coordinatore spettino 10 oppure 20 ore di retribuzione. E 5 – 7 oppure 15 per il Segretario.

Quanto vale il ruolo di Coordinatore e segretario nella tua scuola? Se vuoi puoi scrivere a [email protected], faremo una sintesi delle retribuzioni in vigore. Potete raccontarci anche se la retribuzione, a vostro parere, è adeguata rispetto all’impegno richiesto.

Esami di Stato

L’importo potrebbe essere riferito anche alla retribuzione per la partecipazione agli Esami di Stato. In questo caso la tabella da seguire è questa.

Maturità 2021, compensi presidente e commissari. Al vicepresidente 10% in più, niente al segretario

Stampa

Nel prossimo incontro de L’Eco digitale di Eurosogia parleremo di: “Il coding nella scuola del primo ciclo: imparare divertendosi”