Stipendio luglio 2024, importi visibili su NoiPA. Aumenti e arretrati delle posizioni economiche per il personale ATA

WhatsApp
Telegram

L’importo dello stipendio di luglio 2024 per il personale docente e ATA, con contratto a tempo indeterminato o al 31 agosto, è visibile su NoiPA. Da questo mese il personale ATA, beneficiario delle posizioni economiche, riceverà gli aumenti delle posizioni economiche, per effetto dell’applicazione della nuova normativa del CCNL 2019-21 sottoscritto il 18 gennaio all’Aran.

Il pagamento dello stipendio di docenti e ATA, come di consueto, è atteso per martedì 23 luglio. A ridosso dell’esigibilità sarà possibile vedere e scaricare dalla propria area personale il cedolino stipendiale (come si legge: nuova GUIDA illustrata NoiPA)

Per il personale docente resta tutto invariato, mentre per il personale ATA arrivano gli arretrati e gli aumenti derivanti dalle posizioni economiche all’interno delle aree.

In attesa delle nuove procedure, che vedranno a breve la luce, vengono rivalutatea partire dal 1° maggio 2024 – le posizioni economiche di cui era già in godimento il personale. Lo prevede l’art. 79 del CCNL 2019-21:

“Le posizioni economiche eventualmente in godimento del personale che risulti in servizio alla data di entrata in vigore del nuovo sistema di classificazione di cui all’art. 59, comma 1 (Norme di prima applicazione), sono rivalutate, a decorrere dalla predetta data, attribuendo i nuovi valori previsti dall’art. 52, comma 2 (Posizioni economiche all’interno delle Aree)”.

Nuovi importi posizioni economiche

Gli importi delle posizioni economiche rivalutate dal 1° maggio 2024 sono indicati nella tabella E1.9 del CCNL:

Gli aumenti corrispondono a:

  • 100 euro per l’area dei collaboratori;
  • 100 euro per la prima posizione economiche dell’area degli assistenti;
  • 200 euro per la seconda posizione economica dell’area degli assistenti.

I valori sono da intendersi annui e lordi.

Nel cedolino di luglio saranno presenti gli arretrati delle somme spettanti per la rivalutazione da maggio.

Nel cedolino stipendiale dei prossimi mesi il personale ATA beneficiario delle posizioni vedrà regolarmente l’aumento.

WhatsApp
Telegram

Dirigente Scolastico e DPO: strategie e buone pratiche per la gestione della privacy a scuola. Corso gratuito