Stipendio insegnanti e ATA contratto Covid o al 30 giugno, spetta anche il TFR. Quando verrà pagato
TFR supplenti viene pagato non prima di 12 mesi della fine del contratto. Il termine ultimo. Sono numerosi i quesiti giunti in redazione, da parte dei docenti e ATA supplenti, in merito alla riscossione del trattamento di fine di rapporto.
Salve avrei 2 domande da porre, grazie
1)sono un collaboratore scolastico a termine ho lavorato già nell’anno 2019/20 ma non ho ancora recepito il tfr, quando mi sarà liquidato è chi lo manda, grazie
2)Anche quest’anno sono con contratto fino al 30 giugno e per favore vorrei sapere come vengono calcolate le ferie se per esempio io ho 20 giorni di ferie mi toccano 4 settimane dato che non lavoro il sabato.
Grazie mille anticipatamente
di Giovanni Calandrino – La liquidazione del TFR, per i contratti cessati il 30 giugno 2020, avverrà non prima di 12 mesi dalla scadenza del contratto.
Decorso tale termine, l’INPS dovrà liquidare il TFR entro i 3 mesi successivi.
Pertanto, tale somma verrà effettivamente percepita dal dipendente tra il 12esimo e il 15esimo mese successivo alla scadenza del contratto.
Lo stesso avverrà per i supplenti che nell’anno scolastico 2020/21 sono stati assunti con contratto Covid, quindi fino al termine delle lezioni (da calendario regionale) oppure fino al 3o giugno 2021.
____
Le ferie del personale assunto a tempo determinato sono proporzionali al servizio prestato. La modalità di computo, delle ferie al personale che svolge attività lavorativa su 5 giorni alla settimana, lo stabilisce il nostro contratto all’art. 13 comma 5 che le riporto di seguito:
Nell’ipotesi che il POF d’istituto preveda la settimana articolata su cinque giorni di attività, per il personale ATA il sesto è comunque considerato lavorativo ai fini del computo delle ferie e i giorni di ferie goduti per frazioni inferiori alla settimana vengono calcolati in ragione di 1,2 per ciascun giorno.
Principio fra l’altro ribadito anche dall’Orientamento Applicativo del 06.05.2014 dall’ARAN … il sesto giorno è considerato lavorativo ai fini del computo delle ferie.
Dunque 18 gg. ferie servono a coprire per intero solo 3 settimane.
Corsi
Concorso docenti 2024/25, DECRETO pubblicato: corso di preparazione + libro “Studio rapido” per “Superare il concorso docenti” + simulatore
Impara ad usare l’intelligenza artificiale per la didattica e per alleggerire il carico burocratico: ChatGPT e altri strumenti. Parti col piede giusto
Orizzonte Scuola PLUS
Supplente precario e aspirante docente? Ecco come tenersi aggiornati sulle ultime notizie
Fondo MOF: programmazione per la contrattazione di istituto alla luce delle ultime novità. Video
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.