Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Stipendio insegnanti e ATA contratto Covid o al 30 giugno, spetta anche il TFR. Quando verrà pagato

WhatsApp
Telegram

TFR supplenti viene pagato non prima di 12 mesi della fine del contratto. Il termine ultimo. Sono numerosi i quesiti giunti in redazione, da parte dei docenti e ATA supplenti, in merito alla riscossione del trattamento di fine di rapporto.

Salve avrei 2 domande da porre, grazie

1)sono un collaboratore scolastico a termine ho lavorato già nell’anno 2019/20 ma non ho ancora recepito il tfr, quando mi sarà liquidato è chi lo manda, grazie 

2)Anche quest’anno sono con contratto fino al 30 giugno e per favore vorrei sapere come vengono calcolate le ferie se per esempio io ho 20 giorni di ferie mi toccano 4 settimane dato che non lavoro il sabato. 

Grazie mille anticipatamente 

di Giovanni Calandrino – La liquidazione del TFR, per i contratti cessati il 30 giugno 2020, avverrà non prima di 12 mesi dalla scadenza del contratto.

Decorso tale termine, l’INPS dovrà liquidare il TFR entro i 3 mesi successivi.

Pertanto, tale somma verrà effettivamente percepita dal dipendente tra il 12esimo e il 15esimo mese successivo alla scadenza del contratto.

Lo stesso avverrà per i supplenti che nell’anno scolastico 2020/21 sono stati assunti con contratto Covid, quindi fino al termine delle lezioni (da calendario regionale) oppure fino al 3o giugno 2021.

____

Le ferie del personale assunto a tempo determinato sono proporzionali al servizio prestato. La modalità di computo, delle ferie al personale che svolge attività lavorativa su 5 giorni alla settimana, lo stabilisce il nostro contratto all’art. 13 comma 5 che le riporto di seguito:

Nell’ipotesi che il POF d’istituto preveda la settimana articolata su cinque giorni di attività, per il personale ATA il sesto è comunque considerato lavorativo ai fini del  computo delle ferie e i giorni di ferie goduti per frazioni inferiori alla settimana vengono calcolati in ragione di 1,2 per ciascun giorno.

Principio fra l’altro ribadito anche dall’Orientamento Applicativo del 06.05.2014 dall’ARAN … il sesto giorno è considerato lavorativo ai fini del computo delle ferie.

Dunque 18 gg. ferie servono a coprire per intero solo 3 settimane.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso: con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO