Stipendio, importo ottobre 2023 docenti e ATA su NoiPA. Nessuno sa dire però quando arriverà compenso per coordinatore, segretario… dello scorso anno

WhatsApp
Telegram

Docenti e ATA assunti a tempo indeterminato visualizzano da oggi, a scaglioni, l’importo spettante per il mese di ottobre 2023. In attesa dell’ultima tranche di aumenti, riparte il nuovo anno scolastico. Manca ancora  il pagamento delle funzioni di coordinatore, segretario, funzione strumentale svolti lo scorso anno, per i quali dovrebbe esserci un cedolino a parte. 

Taglio del cuneo fiscale: per chi produce un aumento

Fino a dicembre 2023 alcuni docenti e ATA troveranno il “taglio del cuneo fiscale”, che si traduce nell’aumento di qualche decina di euro.

Il taglio riguarda al 7% il personale con retribuzione lorda mensile inferiore a 1.923 euro, al 6% il personale che guadagna meno di 2.692 euro lordi mensili. I dettagli su cosa si intende per taglio del cuneo fiscale

Una tantum dell’1.5%

A partire dal  mese di luglio – prima con arretrati e adesso in maniera regolare – docenti e ATA hanno ricevuto l’indennità una tantum pari all’1,5% della retribuzione, introdotta dal governo con la Legge di Bilancio 2022.

L’indennità sarà erogata per tredici mensilità relative all’anno solare 2023.

La detrazione è ancora presente nella rata di ottobre 2023. L’importo dipende dalle aliquote stabilite a livello regionale/comunale. Sull’argomento è possibile consultare il sito del Dipartimento delle Finanze al link http://www.finanze.gov.it/ nella sezione “Fiscalità regionale e locale”

Accedi all’area riservata di NoiPA

Pagamento ruolo coordinatore, segretario, funzione strumentale

Manca ancora il pagamento dei ruoli svolti nel corso dell’anno scolastico 2022/23.

Fino a ieri il sindacato FLCGIL scriveva ” A settembre nessuna emissione speciale per pagare il salario accessorio. Sprecato l’impegno delle segreterie che hanno lavorato in tempi strettissimi per rispettare le scadenze comunicate da NoiPA”

Stipendi docenti e Ata, la video guida passo dopo passo alla lettura del cedolino: tutte le voci spiegate. QUESTION TIME con Sciandrone (Uil Scuola)

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri