Stipendio febbraio con debito record, FLCGIL: permettere di pagare in 7 rate

Il cedolino dello stipendio di febbraio 2024 è scaricabile dall’area riservata di NoiPA: le somme saranno sul conto il 23, come di consueto. Ma per tanti docenti e ATA l’amara sorpresa di un conguaglio fiscale esoso che erode in un solo mese parte dello stipendio. Il sindacato FLC CGIL: permettere di suddividere in 7 rate.
“Pagare le tasse è giustissimo, anzi dovrebbero farlo tutti e non solo quelle categorie (lavoratori dipendenti e pensionati) che lo fanno puntualmente ogni mese, e la Cgil sulla riforma fiscale ha le idee molto chiare ispirate a principi di equità e progressività” afferma il sindacato –
Proposta per rateizzare il debito fiscale
La FLC CGIL chiede un intervento di carattere amministrativo che preveda la possibilità di rateizzare il debito fiscale, così come dal 2024 i conguagli fiscali derivanti da dichiarazione (sia modello 730 che Redditi Persone Fisiche) sono pagabili in 7 rate, qualora il sostituto d’imposta non faccia il conguaglio a fine anno.
Per un principio di equità e giustizia – conclude il sindacato – chiediamo che questa modalità venga applicata anche ai conguagli fiscali dei lavoratori e delle lavoratrici della conoscenza.