Stipendio febbraio 2021: importo più alto o più basso del solito, c’è il conguaglio. Come funziona

WhatsApp
Telegram

Stipendio febbraio 2021: il personale con contratto a tempo indeterminato o supplenza al 31 agosto e 30 giugno può già controllare tramite l’area riservata di NoiPA l’importo del mese. Per qualcuno una bella sorpresa, per qualcun altro pesanti detrazioni. Ecco cosa succede.

Conguaglio a debito o a credito

Nel cedolino del mese di febbraio si applica  il conguaglio fiscale, ossia il saldo tra le ritenute d’acconto mensilmente operate e l’imposta dovuta, relativo all’anno fiscale 2020. Questa operazione potrebbe causare sullo stipendio una differenza a credito o a debito.

In fase di conguaglio fiscale di fine anno viene determinata l’effettiva spettanza in base al reddito complessivo e ai giorni lavorati e determinati i conseguenti aggiustamenti.

DEBITO O CREDITO

Dalle operazioni di calcolo e pagamento può risultare:

  • un credito a favore del dipendente, se l’imposta complessivamente dovuta è inferiore al totale delle ritenute già operate nei singoli periodi di paga; in questo caso le maggiori ritenute applicate nell’anno sono rimborsate direttamente al dipendente amministrato nel cedolino mese del conguaglio
  • un debito , se l’imposta complessivamente dovuta è superiore al totale delle ritenute già operate nei singoli periodi di paga; in tal caso le ritenute a debito sono trattenute nel cedolino del mese del conguaglio.

Le informazioni di NoiPA sul conguaglio fiscale

Conguaglio bonus Renzi

Il conguaglio fiscale può portare alla luce anche un’altra novità: l’eventuale superamento della soglia di reddito utile per il bonus Renzi di 80 o 100 euro.

In questo caso nel cedolino si trova la dicitura “conguaglio art. 1 DL 66/2014”  e il personale si vedrà sottratte le somme necessarie a restituire il bonus, se non spettante.

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito