Stipendio docenti e ATA, NoiPA: da aprile anche indennità di vacanza contrattuale 2025/27. Ecco tutti gli importi

WhatsApp
Telegram

A partire da aprile, NoiPA applicherà nel cedolino stipendiale l’Indennità di Vacanza Contrattuale (IVC) per il triennio 2025-2027. L’indennità rappresenta un incremento retributivo introdotto dal Decreto Legislativo n. 165/2001 (art. 47-bis), destinato ai dipendenti pubblici durante il periodo che intercorre tra la scadenza di un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) e l’applicazione del successivo rinnovo.

Gli importi – spiega NoiPA con apposito Avviso – relativi all’IVC per il triennio 2025-2027 sono stati definiti dalla legge di Bilancio 2025, che ha stabilito l’aumento in base agli stipendi tabellari nelle seguenti percentuali:

  • 0,6% dal 1° aprile al 30 giugno 2025;
  • 1% a partire dal 1° luglio 2025.

Di conseguenza, per i mesi di aprile, maggio e giugno, l’IVC sarà calcolata applicando l’aliquota dello 0,6% sullo stipendio tabellare. A partire da luglio, l’incremento sarà pari all’1%.

Importi

Gli importi sono contenuti nella tabella della Ragioneria Generale dello Stato.

Si va da 11,42 euro per un docente laureato di scuola secondaria di II grado (0-8 anni) a 17,75 euro per lo stesso docente con un’anzianità da 35 anni.

8,21 euro per un collaboratore (primo gradone stipendiale), 11,99 euro per i funzionari ed EQ.

Finalità dell’IVC

L’Indennità di Vacanza Contrattuale è concepita per tutelare il potere d’acquisto dei dipendenti pubblici nel periodo in cui non è ancora stato rinnovato il contratto collettivo. Questo meccanismo consente di garantire un adeguamento retributivo in attesa della definizione del nuovo CCNL.

Personale scuola deluso: perché importo così basso?

Purtroppo la seconda indennità di vacanza contrattuale, stando agli importi visibili da qualche ora nell’area riservata di NoiPA, rischia di passare inosservata. In tanti, docenti e ATA, lamentano infatti una retribuzione anche più bassa rispetto all’analoga mensilità di aprile 2024 e comunque non in linea con gli aumenti attesi. Bisognerà attendere la pubblicazione del cedolino per capire il dettaglio degli importi.

Leggi anche

Docenti e ATA, nel cedolino di Aprile arriva l’indennità di vacanza per il CCNL 2025-2027. Si aggiunge a quella già prevista per il CCNL 2022-2024 [TABELLE COMPARTO SCUOLA]

Avviso

WhatsApp
Telegram

Concorso DSGA. Preparati alla prova orale con determinazione. Lezioni in sincrono con Eurosofia