Stipendio, controllo domicilio fiscale per calcolo addizionali comunale e regionale. Come fare

WhatsApp
Telegram

Il controllo della correttezza del domicilio fiscale indicato nel cedolino dello stipendio è importante ai fini del calcolo delle addizionali regionale, comunale, acconto comunale.

Domicilio fiscale e addizionali comunale e regionale

Il controllo è necessario per il calcolo corretto delle addizionali regionale, comunale, acconto comunale.

In caso di domicilio fiscale non corretto, il conguaglio fiscale 2018 e la CU 2019 (certificazione Unica) saranno errate e sarà necessario effettuare dei conguagli.

E’ bene, dunque, effettuare il suddetto controllo ed eventualmente procedere alla modifica del domicilio.

Cambio domicilio fiscale

NoiPa ha pubblicato una FAQ in cui fornisce indicazioni sul cambio di domicilio fiscale.

D. Cosa devo fare per cambiare la mia residenza fiscale?

R. Per procedere al cambiamento della propria residenza fiscale è necessario utilizzare la funzionalità self-service “Residenza Fiscale“, accessibile dall’Area riservata del portale. Per accedere a tale area selezionare il bottone in altro a destra dell’home page del portale e fornire i propri identificativi di accesso (codice fiscale e password) o utilizzare la propria la propria Carta Nazionale dei Servizi – smart card. Per usufruire dei servizi self service, nel solo caso in cui non si utilizzi la CNS e si acceda quindi nall’area riservata con codice fiscale e password, è necessario essere in possesso di un ulteriore codice identificativo di sicurezza, il PIN. Indicazioni su come utilizzare la funzione sono disponibili, una volta entrati nell’Area riservata, nella sezione “Come fare per”.

Pubblichiamo al riguardo una guida per immagini del Prof. Boninsegna

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito