Stipendio. Calcolo della tredicesima per i precari, quando sarà accreditata

WhatsApp
Telegram

Si avvicina il mese di dicembre e dunque il pagamento, insieme alla rata di stipendio, anche della tredicesima mensilità.

Il calcolo della tredicesima per i docenti precari

Il calcolo tutti i ratei maturati da gennaio 2017 al 30 giugno e da settembre al 31 dicembre 2017 per i docenti che hanno avuto il contratto ad orario pieno fino al termine delle attività didattiche. (per contratti con numero di ore inferiori bisogna fare la proporzione).

Bisogna prendere in considerazione le voci (presenti nella seconda pagina del cedolino)

  • Stipendio tabellare
  • IIS conglobata
  • Indennità di vacanza contrattuale.

Non è soggetta a tredicesima la Retribuzione professionale docenti

Queste tre voci danno il

lordo mensile base di calcolo della tredicesima.

Poi bisogna guardare il riquadro Ritenute previdenziali, in cui sono evidenziati i contributi totali trattenuti su stipendio+ tredicesima.

Infine le ritenute fiscali su stipendio e tredicesima.

Ricordiamo che poichè la tredicesima si matura in base ai mesi lavorati (a partire dal mese di gennaio dell’anno di riferimento), l’importo spettante è commisurato in proporzione ai dodicesimi lavorati.

Sulla tredicesima il prelievo Irpef è ad aliquota massima, senza l’applicazione di alcuna detrazione d’imposta (trovate il dettaglio nella sezione Ritenute) del cedolino dello stipendio.

“Nel caso di servizio prestato per un periodo inferiore all’anno o in caso di cessazione del rapporto nel corso dell’anno, la tredicesima è dovuta in ragione di un dodicesimo per ogni mese di servizio prestato o frazione di mese superiore a 15 giorni.”

Per maggiori info è possibile consultare il nostro forum

NoiPA non ha ancora comunicato le date di accreditamento della mensilità di dicembre comprensiva della tredicesima, ma solitamente la data è anticipata rispetto al canonico 23 del mese, e viene accreditata in conto intorno al 15 dicembre. Attendiamo comunicazione ufficiale.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur