Stipendio, bonus 200 euro visibile in NoiPA: come consultare pagamento nell’area riservata

WhatsApp
Telegram

In questi giorni NoiPA ha iniziato a caricare nella sezione consultazione pagamenti l’importo del bonus 200 euro. Il bonus verrà erogato con il cedolino di luglio. Alcuni docenti ci segnalano che i 200 euro compaiono non in maniera separata ma in un’unica voce. Chiarimenti.

Nei giorni scorsi l’avviso di NoiPA:

L’indennità una tantum di 200,00 € sarà erogata in favore dei lavoratori dipendenti aventi diritto, le cui retribuzioni sono gestite dal Sistema NoiPA, entro il mese di luglio 2022 con cedolino separato.”

Ai fini del riconoscimento dell’indennità non occorre alcun adempimento. L’importo sarà erogato automaticamente ai dipendenti che abbiano percepito una retribuzione imponibile mensile non superiore a 2.692 euro almeno per un mese e, pertanto, siano beneficiari dell’esonero contributivo di cui all’art. 1 comma 121, Legge 30 dicembre 2021, n. 234 (c.d. Legge di Bilancio 2022).
Anche tale sgravio contributivo sarà applicato a partire dalla retribuzione di agosto (con successivo riconoscimento degli arretrati da gennaio 2022).

Bonus 200 euro – Cedolino separato o unico?

Come preannunciato da NoiPA i cedolini saranno separati: uno per lo stipendio standard di Luglio, l’altro per il bonus 200 euro. Probabilmente vi sono delle differenze a seconda che NoiPA sia consultato da Smartphone o PC. Nel primo caso potrebbe essere visibile un’unica voce “Luglio 2022” con accanto una sola cifra comprendente il totale dello stipendio più il bonus: in realtà, da Smartphone, occorre cliccare sulla freccetta verso il basso accanto alla cifra in modo da visualizzare quanto segue:

Quindi due emissioni: speciale arretrati ed ordinaria.

Da PC invece viene visualizzato il tutto in maniera più dettagliata fin dal principio. A seguire, da PC:

 

Ricordiamo che ancora trattasi di emissioni di pagamento; per visualizzare i cedolini di Luglio, occorrerà aspettare ancora qualche altro giorno.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur