Stipendi, un dirigente scolastico guadagna il doppio di un docente con 15 anni di servizio

WhatsApp
Telegram

E’ stato reso pubblico il rapport Eurydice su stipendi e indennità di insegnanti e capi di istituto in Europa. Per i dirigenti scolastici ci sono alcuni dati interessanti da evidenziare.

In primis, il rapporto spiega che gli stipendi dei dirigenti scolastici spesso aumentano in base alle dimensioni della scuola. Inoltre, le responsabilità e l’esperienza dei capi di istituto determinano differenze significative nei loro stipendi nella maggior parte dei sistemi educativi.

Ci sono tuttavia alcuni casi in cui lo stipendio minimo di base dei capi di istituto è inferiore allo stipendio degli insegnanti con 15 anni di esperienza.

In molti altri, invece, è superiore in tutti i livelli di istruzione. La differenza è più marcata in Francia (per il livello secondario), Italia, Romania, Finlandia e Islanda (livello secondario superiore) e Svezia.

In Italia, nello specifico, lo stipendio minimo di base per i capi di istituto è, infatti, il doppio dello stipendio di un insegnante con 15 anni di servizio.

Questo rapporto analizza gli stipendi degli insegnanti e dei capi di istituto nelle scuole pubbliche preprimarie, primarie e secondarie generali in 38 sistemi educativi europei. L’anno di riferimento è il 2019/20.

 

IL RAPPORTO COMPLETO

Stipendi docenti, potere d’acquisto fermo da 6 anni, anche i più anziani hanno paghe modeste. Tutti i numeri

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso: con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO