Stipendi personale ATA PNRR: come avviene il pagamento
Contratti ATA PNRR, il personale aggiuntivo per i progetti PNRR nelle scuole che ne hanno fatto richiesta, fino al 31 dicembre 2023. Con la nota del 25 ottobre il Ministero dell’istruzione e del merito ha chiarito alcuni aspetti sull’attribuzione di tali supplenze e sul pagamento delle unità aggiuntive.
Il pagamento degli stipendi al personale ATA PNRR avviene tramite la cooperazione applicativa tra i sistemi informativi Ministero dell’istruzione e del merito/Ministero dell’economia e delle finanze.
L’assegnazione delle risorse finanziarie sarà effettuata, pertanto, sui capitoli e piani gestionali pertinenti di cedolino unico di nuova istituzione del Punto Ordinante di Spesa di ciascuna istituzione scolastica beneficiaria, distinti tra primo e secondo ciclo, ed il pagamento delle retribuzioni stipendiali sarà curato dal MEF-NoiPA.
Le risorse sono state assegnate precisamente per un’unità di personale aggiuntivo: il lordo stato totale per il collaboratore scolastico – il profilo maggiormente richiesto dalle scuole – è di 6.308,00 per scuola. La cifra sale per le scuole che hanno richiesto un assistente amministrativo o tecnico.
Le scuole possono cambiare il profilo scelto ma solo da assistente amministrativo/tecnico a collaboratore scolastico proprio in ragione delle risorse assegnate.