STEM, due eventi gratuiti per la tua classe organizzati da Deascuola

WhatsApp
Telegram

Il 14 marzo alle ore 11:00, 4 matematiche, un matematico e un astrofisico entreranno in classe per festeggiare la Giornata Internazionale della matematica 2022.

Iscriviti subito: https://bit.ly/IDM-22

La matematica è un linguaggio comune che tutti abbiamo e una materia comune con cui ritrovarci”, scrive Yulija Nesterova, studentessa canadese che ha proposto il tema di quest’anno: La matematica unisce.

La matematica ha permesso di creare un ponte universale tra differenti culture, nazioni e secoli. Celebriamo il Pi Greco Day con Roberto Natalini (matematico direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr), Luca Perri (divulgatore scientifico e autore Deascuola) e quattro matematiche: Maria Colombo (Scuola Politecnica Federale di Losanna), Giulia Di Nunno (Università di Oslo), Raffaella Mulas (Max Plank Institute di Lipsia), Giulia Bini (Università di Torino). L’evento prevede la facilitazione grafica di Gabriele Peddes, famoso illustratore efumettista.

Iscriviti e partecipa con le tue classi: https://bit.ly/IDM-22

L’evento, che rientra negli eventi ufficiali dell’International Day of Mathematics, è organizzato in collaborazione con l’Unità Comunicazione del Cnr e l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone” del Cnr.

Altro evento imperdibile da condividere con la tua classe:

28 marzo ore 11:00 – Una lezione da Nobel: alla scoperta dei sistemi complessi.

Sarà l’occasione per condividere la bellezza della fisica e l’importanza della diffusione della cultura scientifica. Celebreremo insieme alle classi il premio Nobel Giorgio Parisi e il decimo compleanno del Bosone di Higgs, insieme a due dei ricercatori che hanno contribuito alla sua scoperta: Fabiola Gianotti, Direttrice generale del CERN di Ginevra e Dario Menasce ricercatore dell’INFN. I due scienziati daranno vita a una lezione divertente con la collaborazione di Luca Perri.

Coinvolgi le tue classi, iscriviti subito: https://bit.ly/lezione-da-nobel

WhatsApp
Telegram