Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

STE(A)M IT: un progetto per un approccio interdisciplinare alle materie STEM

WhatsApp
Telegram

Il progetto STE(A)M IT mette a disposizione strumenti utili per gli insegnanti al fine di rendere più attrattive le discipline STEM per i giovani. La svolta dei decisori politici e delle comunità educative, compresa la scuola, verso le materie scientifiche è legata a una maggiore attenzione nei confronti dello sviluppo di competenze specifiche al fine di colmare il divario tra la domanda e l’offerta di profili professionali tecnico-scientifici.

In Europa, ogni 1000 giovani tra 20 e 29 anni, i laureati STEM sono in media 21, con un divario di genere pari in media al 31% (Fonte: Openpolis, 2019). In Italia, il dato medio dei laureati in materie STEM è più basso della media europea (16,4 ogni 1000 giovani tra 20 e 29 anni) con circa il 19% di divario di genere.

Il progetto europeo STE(A)M IT, di cui è partner INDIRE, nasce nel 2019 con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di conoscenze e competenze scientifiche rendendo sempre più attrattivi, per i giovani, i percorsi professionali e accademici nei settori STEM attraverso alcuni strumenti utili anche per gli insegnanti. In particolare, si tratta di:

  • STE(A)M IT Framework, una pubblicazione rivolta agli insegnanti, ai ricercatori e ai dirigenti scolastici in cui si offrono riflessioni e spunti didattici per integrare le materie scientifiche nella quotidianeità al fine di far appassionare i ragazzi e le ragazze alle discipline STEM;
  • Linee guida pratiche per superare le difficoltà più frequenti nell’insegnamento delle materie scientifiche;
  • Handbook for Career Advisers, un manuale indirizzato agli operatori del mondo dell’orientamento professionale e delle carriere scientifiche;
  • Scenari di apprendimento, una serie di proposte didattiche, legate al mondo reale, sperimentabili nelle scuole primarie e secondarie.

Il progetto intende diffondere, in questo modo, un approccio interdisciplinare e trasversale alle discipline STEM, in linea con gli indirizzi europei e i bisogni del mondo del lavoro, sempre più orientati verso l’innovazione tecnologica e digitale.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VIII ciclo: Scegli il corso di preparazione di Eurosofia a cura del Prof. Ciracì e dell’Avv. Walter Miceli che prepara a tutte le prove