Stazioni appaltanti, online il manuale Anac sull’utilizzo del Fascicolo virtuale dell’Operatore Economico versione 2.0
Anac ha pubblicato i manuali d’uso, uno per la Stazione Appaltante e l’altro per l’Operatore economico (FVOE), per facilitare l’utilizzo del Fascicolo virtuale dell’operatore economico, nella sua nuova versione 2.0. Il FVOE offre un repository dove sono collezionati i documenti utili per la comprova dei requisiti di partecipazione alle procedure per l’affidamento di contratti pubblici da parte dell’operatore economico.
Il FVOE consente alle Stazioni Appaltanti e agli Enti aggiudicatori l’acquisizione dei documenti a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici ed agli Operatori Economici di inserire a sistema i documenti la cui produzione è a proprio carico.
Obiettivo del manuale messo a disposizione da Anac è illustrare le modalità di gestione e consultazione del fascicolo virtuale, per le funzionalità messe a disposizione dell’Utente Stazione Appaltante.
FVOE 2.0 – Manuale utente per Stazione Appaltante
L’accesso alle funzionalità del servizio FVOE è riservato agli utenti registrati ai servizi Anac.
Le principali funzionalità messe a diposizione all’utente Stazione Appaltante sono:
- La ricerca di tutti i fascicoli del concorrente ai quali è stato autorizzato l’accesso da parte dell’Operatore Economico cui il fascicolo si riferisce, che comprende la consultazione dei documenti associati e la consultazione delle informazioni relative
- La visualizzazione del dettaglio di un documento
- La richiesta di accesso ad un fascicolo del concorrente
- La richiesta di aggiornamento di un documento
- La richiesta di associazione di un documento ad un determinato fascicolo del concorrente
- La ricerca di uno o più operatori economici
Si allega anche il Manuale utente per Operatore Economico