“Solo 45mila assunzioni e 35mila supplenze in più”: stato di agitazione dei docenti idonei del concorso 2020 ad esaurimento

WhatsApp
Telegram

Gli idonei dei concorsi 498 e 499 del 2020, organizzati dal nostro Movimento in collaborazione con altre organizzazioni, contestano con forza la bozza di Decreto per le Assunzioni presentata dal Direttore generale del Personale del Ministero dell’Istruzione, Dott. Serra, ai Sindacati lo scorso 23 luglio.

Secondo i dati autorizzati per le assunzioni, attualmente lo scorrimento delle graduatorie di merito degli idonei 2020 sarà possibile solo per poche unità sparse in Italia. Questo è in contraddizione, secondo gli idonei, con quanto dichiarato dalla maggioranza politica durante i mesi di interlocuzione con i Portavoce nazionali e con le affermazioni del Ministro Giuseppe Valditara alla Camera dei Deputati lo scorso 3 luglio.

Il movimento mette ritiene un numero insufficiente di assunzioni per garantire il corretto avvio dell’anno scolastico e per permettere lo scorrimento degli idonei 2020. Il Decreto prevede, infatti, l’assunzione di 45.124 docenti a fronte di 64.156 posti liberi e vacanti  Inoltre,” gli idonei non sono nemmeno menzionati nell'”allegato A” che disciplina le modalità di assunzione, creando confusione tra vincitori e idonei”, si legge nel documento.

I 18.000 posti non coperti vengono accantonati per concorsi futuri, non ancora banditi, creando, secondo gli interessati, “una sovrapposizione illogica. Altri 20.000 posti sono riservati per le prime assunzioni del PNRR, mentre 25.000 posti sono vincolati per future assunzioni secondo il DL 71/2024, non considerando i 30.000 posti già accantonati l’anno scorso e le future disponibilità derivanti da pensionamenti e mobilità”.

“L’anno scolastico inizierà con una valanga di supplenti, probabilmente 35.000 in più rispetto al normale, creando disagi per alunni, studenti, famiglie e per la qualità dell’insegnamento”, scrivono. “In molte regioni d’Italia i supplenti non si trovano facilmente, aggravando ulteriormente la situazione”.

Richieste e proposte del movimento

  1. Incremento delle Assunzioni: Aumentare il contingente autorizzato per le assunzioni.
  2. Integrazione degli Idonei: Gli idonei dei concorsi 498 e 499 del 2020 devono essere inclusi nell’Allegato A e inseriti in una posizione cronologica utile per l’immissione in ruolo.
  3. Chiarezza dal Ministero: Il Ministero deve attuare con chiarezza le linee di assunzione positive per gli idonei.
  4. Assunzioni PNRR: Assumere solo i 20.000 del primo step senza accantonare ulteriori posti per il futuro.
  5. Riconoscimento del Merito: Riconoscere che gli idonei 2020 hanno superato un concorso altamente selettivo.
  6. Riduzione delle Supplenze: Evitare il ricorso massiccio alle supplenze e garantire la stabilizzazione del personale.

WhatsApp
Telegram

Concorso DSGA. È iniziato il countdown per il bando. Preparati con Eurosofia. Il 10 dicembre diretta su Contabilità pubblica