Stati Generali della scuola digitale. Digital edition

Stampa

27 novembre 2020 in diretta streaming nazionale da Bergamo. Con la speciale partecipazione della Ministra Lucia Azzolina e della Viceministra Anna Ascani.

Programma e iscrizioni (entro Giovedì 26 Novembre) su:
https://www.statigeneraliscuoladigitale.it/programma-2020/

L’evento, giunto alla sua 5° edizione, ha acquisito negli anni notorietà e autorevolezza, diventando un’occasione di dibattito e di riflessione riconosciuta da un pubblico sempre più ampio in termini di numerosità e professionalità, grazie al coinvolgimento di esperti di alto calibro, non solo nell’ambito della comunità scolastica ma anche della politica, della psicologia, dell’economia. In meno di una settimana ha raccolto oltre 2.000 iscrizioni, che continuano ad arrivare ad un ritmo incessante.

Il ruolo degli Stati Generali della Scuola Digitale quest’anno assume ancora maggiore responsabilità, in quanto collocato al termine di un periodo drammatico che ha investito trasversalmente tutti i settori.

Il dibattito sarà introdotto dalla Ministra all’Istruzione Lucia Azzolina e verterà sull’utilizzo dei fondi della NextGenerationEU, sul ruolo della didattica nel processo formativo dei giovani durante e post crisi, sullo stato attuale e sulle trasformazioni necessarie nelle strutture e infrastrutture per la scuola.

Interverranno, tra gli altri, Anna Ascani, Dianora Bardi, Marco Bentivogli, Patrizio Bianchi, Tito Boeri, Giorgio Gori, Pietro Guindani, Matteo Lancini, Stefano Quintarelli.

A coordinare le varie sessioni previste saranno Loredana Poli (Assessore all’Istruzione Comune di Bergamo), Francesco Sacco (Università Bocconi), Valentina Santarpia (Corriere della Sera), Pierangelo Soldavini (Il Sole 24 Ore).

L’evento è a partecipazione gratuita e si rivolge all’intera comunità scolastica e a chiunque sia interessato ai temi. È richiesta l’iscrizione on-line. Organizzazione a cura del Comune di Bergamo, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – A. T. Bergamo e dell’Associazione Impara Digitale, con la collaborazione di INDIRE e il Patrocinio della Provincia di Bergamo.

Stampa

Il nuovo programma di supporto gratuito Trinity per docenti di lingua inglese