Stagioni e Benessere: il nuovo concorso didattico Parmalat Educational per le scuole italiane Milano
Parmalat Educational ha lanciato “Stagioni e Benessere: latte, sport e sostenibilità”, una nuova edizione dello storico concorso didattico che ogni anno premia la creatività di bambine e bambini con buoni acquisto per materiale didattico.
Il concorso indetto per l’anno scolastico 2024-2025, dal titolo “Stagioni e Benessere: latte, sport e sostenibilità”, è rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia e mira a sensibilizzare i giovani su tematiche importanti come il benessere, la sostenibilità e l’importanza di scelte alimentari e sportive consapevoli.
Con il tema “Stagioni e Benessere”, Parmalat Educational punta a incoraggiare i più giovani a riflettere sull’importanza di vivere in armonia con i cicli naturali del nostro pianeta, adottando comportamenti sostenibili per la salute dell’uomo e dell’ambiente. Attraverso il consumo consapevole del latte, una sana alimentazione e un corretto approccio all’attività sportiva, l’iniziativa intende promuovere il benessere a 360°.
Viene richiesto alle classi partecipanti di realizzare un calendario che presenti comportamenti virtuosi legati alle quattro stagioni, esprimendo tutta la creatività e l’impegno per un futuro più sostenibile.
Come partecipare
Le scuole interessate potranno iscriversi sul sito ufficiale del concorso (https://concorsoeducational.parmalat.it) a partire dal 10 ottobre 2024 e fino alle ore 12:00 del 1° aprile 2025. Ogni classe è invitata a creare un calendario che illustri le buone pratiche stagionali da adottare per la sostenibilità ambientale, una corretta alimentazione, con particolare attenzione all’uso del latte, e il benessere sportivo.
Il calendario dovrà includere:
- Un titolo per l’elaborato.
- Una foto o un disegno del calendario delle stagioni creato dalla classe.
- Le risposte a quattro domande, ciascuna relativa ai comportamenti virtuosi da adottare in inverno, primavera, estate e autunno, con un massimo di tre esempi per ciascuna stagione legati a sostenibilità, sana alimentazione e attività sportive.
In palio ci sono buoni da 500, 300 e 200 euro da utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico, destinati alle classi che realizzeranno i migliori elaborati. Dopo la pubblicazione, i calendari potranno essere votati online da amici e familiari sul sito https://concorsoeducational.parmalat.it., aumentando le probabilità di vittoria.
Scadenze e regolamento
Le iscrizioni sono aperte fino al 1° aprile 2025. Il regolamento completo e i materiali di supporto per gli insegnanti sono disponibili sul sito ufficiale del concorso. Il caricamento dell’elaborato avverrà direttamente nella sezione dedicata del sito, dove sarà possibile visualizzare anche le votazioni online.