Stabilizzazione dei Dsga in Veneto: firmati 149 contratti

WhatsApp
Telegram

L’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per il Veneto comunica la firma di oggi, di 149 contratti triennali per la stabilizzazione dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (Dsga). Una procedura che si è basata su una graduatoria elaborata dall’USR Veneto, che ha assegnato i posti disponibili a funzionari di alta qualificazione.

Un’attesa lunga dieci anni

Per molti dei neoassunti, questa stabilizzazione rappresenta la conclusione di un’attesa durata oltre un decennio. La regione Veneto ha ricevuto una quota di 149 posti su un totale di 1435 assegnati a livello nazionale dal Ministero dell’Istruzione. Marco Bussetti, Direttore Generale dell’USR Veneto, ha sottolineato la rapidità con cui è stata portata a termine la procedura, affermando che il Veneto potrebbe essere la prima regione italiana ad aver completato questa tornata di stabilizzazioni.

Procedure e requisiti

La procedura di assegnazione delle posizioni, iniziata alle 9 del mattino e prevista per tutta la giornata, si è svolta in tempi rapidi, concludendosi in meno di un mese dalla scadenza delle domande, fissata per il 29 luglio. I requisiti richiesti includevano una laurea magistrale e cinque anni di servizio come assistente amministrativo con funzione di Dsga, oppure dieci anni di esperienza con diploma di scuola superiore.

Commenti delle organizzazioni sindacali

Le organizzazioni sindacali hanno espresso soddisfazione per il risultato raggiunto. Marta Viotto della Cgil Scuola del Veneto ha ricordato come alcuni dei nuovi Dsga fossero in servizio come “facenti funzione” fin dal 2008, con incarichi rinnovati annualmente ma senza una stabilizzazione definitiva. Sandra Biolo della Cisl Scuola Veneto ha evidenziato l’importanza della stabilità per garantire la continuità del lavoro negli istituti scolastici, sottolineando come molti abbiano scelto di rimanere nelle scuole dove già prestavano servizio.

NOTA USR VENETO

Ad integrazione del comunicato 068 dell’Usr Veneto si fornisce la tabella dei 143 contratti firmati per Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi degli Istituti scolastici del Veneto.

Si precisa che l’intero contingente assegnato dal Ministero è stato utilizzato e assegnato (in sede di annuncio della procedura di valutazione il Mim aveva indicato un contingente di 149, poi modificato in 143).

Si precisa che un posto è stato accantonato e a giorni sarà assegnata la provincia relativa.

Si precisa che gli istituti scolastici in Veneto sono 560 per l’anno scolastico 2024-2025, pertanto il 73 per cento con il prossimo anno scolastico avrà un Dsga stabilizzato per i rimanenti si procederà all’interpello e alla nomina di un “facente funzioni”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri