SPID obbligatorio dal 1° ottobre per Carta docente, Istanze online, NoiPA, Inps. Come ottenerlo
Dal 1° ottobre lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, diventa obbligatorio per accedere a diversi servizi della Pubblica amministrazione. Per la scuola lo SPID è necessario per accedere al servizio Carta del docente, Istanze online, NoiPA, Piattaforma concorsi e procedure selettive. I passaggi per richiederlo.
Per la Carta del docente lo SPID è l’unica modalità di accesso consentita, mentre su NoiPA è possibile accedere anche con codice fiscale/password e CNS.
In considerazione degli obblighi introdotti per le Pubbliche Amministrazioni con il Decreto Legge Semplificazioni (D.L. 76/2020) convertito in legge il 11/09/2020 (120/2020) – si legge in un avviso su Polis Istanze online -, a partire dal 28 febbraio 2021 l’accesso degli utenti ai servizi del Ministero dell’Istruzione può essere fatto esclusivamente con credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services).
Dal 1° ottobre 2021 l’utilizzo delle credenziali rilasciate dal MI, resta in uso solo per:
- personale amministrativo
- personale scuola (DS, DSGA e Assistenti Amministrativi)
- studenti per l’accesso ai servizi a loro dedicati (es. Piattaforma Alternanza Scuola Lavoro, Curriculum dello Studente)
utenti abilitati al SIDI
Su Istanze online è possibile accedere con SPID o CIE oppure eIDAS.
Cosa serve per attivare SPID
Per attivare SPID sono necessari:
- un documento italiano in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto);
- la tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale, o il certificato di attribuzione di uno dei due);
- la e-mail e il numero di cellulare.
Scelta gestore
Per procedere all’attivazione, è poi necessario individuare uno tra i gestori di identità abilitati (identity provider) e registrarsi sul sito del gestore scelto, seguendo i passaggi indicati:
- inserisci i tuoi dati anagrafici;
- crea le tue credenziali SPID;
- effettua il riconoscimento, scegliendo tra le modalità gratuite o a pagamento offerte dai gestori di identità, da conoscere prima di procedere all’attivazione.
In alternativa ci si può recare presso una delle pubbliche amministrazioni che possono svolgere gratuitamente le procedure per identificarsi e consentire il rilascio successivo di SPID.
I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli gestori. Una volta ottenuto, l’utilizzo di SPID per i cittadini è gratuito.