SPID e CIE essenziali per l’accesso ai servizi scolastici. AVVISO Ministero: “Le scuole mettano a disposizione materiale informativo per semplificare la gestione amministrativa”

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ribadisce l’importanza dell’utilizzo di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d’Identità Elettronica) per l’accesso ai servizi scolastici online.
L’uso di queste identità digitali, ormai obbligatorio per legge per tutte le Pubbliche Amministrazioni, garantisce un accesso più rapido, sicuro ed efficiente, semplificando al contempo la gestione amministrativa delle scuole. Il MIM ringrazia le scuole che hanno già aderito alla piattaforma “Gateway delle Identità” e invita le altre a promuovere attivamente l’utilizzo di SPID e CIE tra studenti e famiglie.
Per agevolare la transizione verso le identità digitali, il Ministero raccomanda di evitare il rilascio di nuove credenziali tradizionali (username e password) e mette a disposizione delle scuole materiale informativo, tra cui un poster da esporre in bacheca.
Inoltre, sul sito del Ministero è disponibile un’area dedicata all’iniziativa SPID e CIE, con webinar, video, guide, tutorial e FAQ per approfondire la tematica.