Spese scolastiche, detraibili sino a 717€ per figlio. DSA
L’agenzia delle entrate con la circolare n. 7/E del 27/04/2018 ha fornito indicazioni, tra le altre, in merito alle detrazioni per le spese scolastiche.
Spese detraibili
L’Agenzia ricorda che è possibile detrarre il 19% delle spese scolastiche.
Il limite massimo detraibile, per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, è di 717 euro per figlio.
Sono detraibile le seguenti spese: mensa e servizi integrativi; gite scolastiche; assicurazione; contributi relativi all’ampliamento dell’offerta formativa deliberati dagli organi d’istituto.
Per informazioni dettagliate vedi la circolare n. 7/E del 27/04/2018.
Integrazione dichiarazione
Nel caso in cui il contribuente abbia già prodotto la dichiarazione dei redditi, è possibile procedere all’integrazione della stessa.
L’integrazione, tuttavia, non è sempre possibile, come riferito in “730 integrativo, ecco come fare per correggere gli errori”. Controlla se nel tuo caso è possibile integrare la dichiarazione già effettuata.
DSA
Sono detraibili, inoltre, le spese effettuate per l’acquisto di strumenti compensativi e supporti tecnici e informatici (al riguardo vedi Linee Guida Miur), tra i quali:
- sintesi vocale (trasforma un compito di lettura in uno di ascolto);
registratore (consente all’alunno di ascoltare la lezione); - programmi di video scrittura con correttore ortografico (permettono la produzione di testi sufficientemente corretti, evitando l’affaticamento della rilettura e della contestuale correzione degli errori);
- apparecchiature e dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche;
- calcolatrice (facilita le operazioni di calcolo);
- altri strumenti quali tabelle, formulari, mappe concettuali …
Per poter usufruire della detrazione, si deve dimostrare l’utilità della spesa ai fini dell’apprendimento, presentando i seguenti documenti:
- certificato medico attestante il collegamento tra i sussidi/strumenti acquistati e il tipo di disturbo diagnosticato;
- documento di acquisto o di utilizzo dello strumento.
La detrazione, secondo quanto previsto dalla legge di Bilancio 2018, riguarda le spese sostenute nel 2018, per cui va effettuata nella dichiarazione dei redditi 2019.