Spese funebri per il suocero: la detrazione spettante

di Patrizia Del Pidio

item-thumbnail

E’ possibile portare in detrazioni le spese funebri sostenute in occasione del decesso del suocero?

Buongiorno. Posso portare in detrazione (730 2020 , redditi 2019) le spese di cui in oggetto per la morte di mio suocero? Grazie per la risposta.

Dal 2017, grazie alle novità introdotte dalla legge di Stabilità 2016, è possibile portare in detrazione non solo le spese funebri dei parenti ma   tutte le spese funebri sostenute per persone decedute per un importo massimo di 1550 euro per ognuna di esse. Importante è avere la documentazione che attesti le spese sostenute. In ogni caso dalla dichiarazione dei redditi del 2018 le spese funebri sono inserite automaticamente nel 730 precompilato e, di conseguenza, nel 2020 dovrebbe trovarle già inserite.

Se così non fosse potrà modificare il 730 precompilato  le spese funebri vanno inserite nei righi tra E8 ed E12 (nel caso di più decessi) con il codice spesa 14.

Le ricordo che le spese detraibili sono soltanto quelle legate al decesso, nel particolare, quindi, il funerale, addobbi per la chiesa, spese per la bara ecc…

Se si è acquistato un loculo prima della morte del familiare, questa spesa non può essere portata in detrazione.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: