Speranza: “La curva risale, le prossime settimane non saranno facili”

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha introdotto, al ministero, la presentazione del Programma nazionale esiti 2020, evento promosso dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.
“Penso che mai come in queste settimane si sia capito quanto valga avere un Servizio sanitario nazionale di qualità e investire su di esso” ha detto il ministro nel suo discorso iniziale.
“La lezione del Covid è che la stagione dei tagli vada chiusa definitivamente e che bisogna proseguire con una grande stagione di investimenti”.
Gli obiettivi, dice Speranza, sono due: “da una parte la lotta contro il Covid e dall’altra programmare il servizio sanitario del futuro in modo da dare cure giuste a ogni cittadino in tutta Italia”.
Ora siamo ancora in piena emergenza, osserva il ministro: “la curva risale, le prossime settimane non saranno facili. Servono coraggio e decisioni coerenti”.
Il ministro ha concluso citando Papa Francesco che invita a non sprecare questa crisi, perché “Il servizio sanitario nazionale è la pietra più preziosa che abbiamo”.