Specializzazioni sostegno didattico: speciale prova scritta

Stampa

Si sono svolte le prove preliminari per l’accesso alle specializzazioni sul sostegno didattico per l’anno accademico 2020/2021. Le università hanno iniziato a pubblicare il calendario delle prove scritte.

Sostegno didattico: le materie della prova scritta

IL DM del 30 settembre 2011 prevede che siano le singole università a stabilire come debba articolarsi la prova scritta del concorso per le specializzazioni in sostegno didattico, purché si basi su una o più delle tematiche da esso previste:

  • Competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per grado di scuola;
  • Competenze su intelligenza emotiva;
  • Competenze su creatività e su pensiero divergente;
  • Competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica.

Prova scritta sostegno didattico: come prepararsi

Per una preparazione efficace alla prova scritta è disponibile il volume Edises La specializzazione in Sostegno Didattico. Tracce svolte per la prova scritta

Il volume propone un’ampia raccolta di tracce svolte sulle principali tematiche dell’integrazione scolastica, così come previsto dai programmi d’esame.

Gli elaborati contengono spunti e suggerimenti sulla normativa riguardante gli alunni diversamente abili, con indicazioni operative sui percorsi di integrazione/inclusione, sui vari aspetti della metodologia didattica orientata all’inclusione e sulla metacognizione.

Molta attenzione viene dedicata alle buone prassi che una scuola, in una visione di collegialità, deve mettere in atto se intende favorire realmente il processo di integrazione di tutti gli alunni, all’apprendimento cooperativo e ai laboratori.

Altrettanto spazio, infine, viene riservato alle tecnologie, il cui uso permette di adeguare la proposta educativa ai bisogni specifici, ai campi di esperienza e alle strategie didattiche, con numerosi esempi di adattamento di obiettivi, materiali e attività agli alunni in situazione di difficoltà.

Stampa