Specializzazioni in Sostegno Didattico 2020: da Edises il nuovo manuale per tutte le prove

Messaggio sponsorizzato

item-thumbnail

Per una preparazione efficace alle prove d’esame per l’accesso al TFA sostegno didattico, è disponibile il nuovo manuale Edises per tutte le classi di concorso.

Il volume copre tutto il programma d’esame e si articola in parti:

  • nella prima, dedicata all’ambito normativo, vengono ripercorse le principali tappe dell’integrazione scolastica, dalla nascita delle scuole speciali alla disciplina in materia di BES, fino ai decreti attuativi della L. 107/2015 (in particolare, il Decreto legislativo n. 66 del 2017 “Norme per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità” come modificato dal D.Lgs. 7 agosto 2019, n. 96)
  • nella seconda parte (Ambito psicopedagogico: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento) vengono presentati i principali contributi teorici e descritte le fasi evolutive dello sviluppo cognitivo per poi analizzare il processo di definizione della personalità, dell’identità e delle relazioni affettive
  • la terza parte (Ambito psicopedagogico: individuo e società) ripercorre i principali aspetti dello sviluppo sociale, mediante la presentazione dei più significativi contributi teorici, con particolare riferimento ai processi di acquisizione del linguaggio, verbale e non verbale, ed alla funzione del gioco nell’apprendimento e nello sviluppo delle relazioni sociali nonché alle problematiche legate all’aggressività.
  • nella quarta parte (Ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali) si affronta la definizione dei confini, sempre più ampi, dei bisogni educativi speciali, analizzando nel dettaglio – e con l’ausilio delle classificazioni internazionali e dei principali manuali diagnostici – le più diffuse problematiche psicologiche e psichiatriche in ambito educativo e didattico
  • la quinta parte (Competenze pedagogiche e didattiche) è dedicata alla didattica speciale. Vengono descritti gli strumenti operativi dell’integrazione e trattato il difficile equilibrio tra didattica individualizzata e condivisione di obiettivi didattici
  • l’ultima parte del testo (Competenze organizzative e di governance) sintetizza, infine, le competenze organizzative in materia di legislazione scolastica e i principali aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica così come richiesto dai programmi di studio: l’autonomia didattica, quella organizzativa, la governance dell’istituzione scolastica, compiti e ruoli degli organi collegiali.

ACQUISTA IL VOLUME

Esercitati gratis con il software di simulazione in omaggio con il volume: prova una demo

Il volume è disponibile anche in kit completo per tutte le prove d’esame: consulta il catalogo Edises

Sei in possesso dell’edizione 2019 del Manuale per il Sostegno Didattico? Puoi continuare ad utilizzare il libro in tuo possesso. Gli aggiornamenti sono disponibili tra le estensioni web.

Versione stampabile
Argomenti: