Specializzazione sul sostegno, ecco come potrò ottenerla. In attesa dei corsi Indire e del TFA sostegno X ciclo
L’articolo 6 della Legge 106/2024 di conversione del DL 71/2024 introduce percorsi di specializzazione sul sostegno, organizzati da INDIRE, con l’obbligo di completare almeno 30 CFU entro il 31 dicembre 2025. Anche le università potranno offrire questi percorsi, autonomamente o in collaborazione con INDIRE.
Percorsi Indire docenti con tre anni di servizio
I percorsi sono rivolti ai docenti che hanno prestato servizio su posti di sostegno per almeno tre anni scolastici, anche non consecutivi, nei cinque anni precedenti, nelle scuole statali o paritarie, nello stesso grado di istruzione.
Il numero di docenti che soddisfano i requisiti per partecipare a questi percorsi è di 71.788. Approfondimenti sui requisiti di accesso e sulle tempistiche.
Questi percorsi si affiancheranno al TFA sostegno per il quale si attende un decreto ad hoc. Sulle tempistiche non si hanno ancora notizie. Possibile che venga bandito insieme ai corsi Indire.
Percorso straordinario per docenti con titolo acquisito all’estero
L’articolo 7 della Legge prevede percorsi straordinari per i docenti che hanno conseguito all’estero un titolo per il sostegno. I percorsi saranno svolti da INDIRE.
Possono iscriversi i docenti che, alla data di entrata in vigore del DL 71/2024, hanno completato un percorso di sostegno presso un’università estera accreditata o altro organismo autorizzato nel Paese di origine e sono ancora in attesa del riconoscimento in Italia.
Al momento dell’iscrizione, i docenti dovranno rinunciare al contenzioso in atto.
La relazione tecnica dell’articolo 7 specifica che la platea dei destinatari dell’attività di formazione svolta da INDIRE è di 11.205 persone.
TFA sostegno X ciclo
Conclusa con il TFA sostegno IX ciclo la programmazione triennale definita dalla nota dipartimentale istruzione 31 marzo 2021, il triennio successivo (o qualsiasi altro periodo) dovrà essere regolamentato attraverso apposita normativa.
Non è però messa in discussione l’attivazione del percorso di specializzazione, che è ad ordinamento e continuativo.
Ne abbiamo parlato in TFA Sostegno, Bruschi: “Ci sarà il X, XI, XII ciclo”