Specializzazione sostegno Indire 2025, ecco il DECRETO per abilitati estero. Requisiti e CFU, da 900 a 1.500 euro l’iscrizione. [PDF]

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato il decreto che regola l’attivazione dei percorsi formativi dedicati al sostegno didattico per alunni con disabilità. L’iniziativa trae origine dall’art. 7 del decreto-legge 71/2024, convertito nella legge n. 106/2024, e si rivolge tutti coloro che abbiano completato una formazione all’estero in attesa di riconoscimento.

Il decreto prevede che tali soggetti possano accedere ai percorsi formativi nazionali se rinunciano formalmente a qualsiasi istanza di riconoscimento del titolo estero ancora pendente.

Requisiti di accesso ai percorsi

Possono iscriversi al percorso formativo di INDIRE o delle università coloro che:

  • abbiano superato con successo, presso un’università estera legalmente accreditata nel paese di origine , un percorso formativo sul sostegno ad alunni con disabilità di almeno 1500 ore.
  • chi risulta idoneo al conseguimento di almeno 60 CFU e abbia presentato istanza di riconoscimento del percorso formativo per la quale alla data del 1° giugno 2024  siano decorsi i termini di conclusione del procedimento ovvero abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancata adozione, da parte
    dell’Amministrazione, di un provvedimento espresso
  • dichiarano rinuncia formale a ogni istanza di riconoscimento in corso.

La rinuncia va trasmessa tramite piattaforma Riconoscimento professione Docente”, in caso di istanze per il riconoscimento del percorso formativo svolto all’estero sul sostegno, formulate all’Amministrazione attraverso la predetta piattaforma; o PEC, in caso di istanze presentate all’Amministrazione in formato cartaceo.

I corsi si articolano in insegnamenti teorici, laboratori e tirocini, distribuiti per gradi scolastici. L’offerta formativa prevede due percorsi, con un differente numero di crediti da acquisire:

  • 48 CFU, di cui 12 per il tirocinio, per chi non ha ancora un anno di servizio su sostegno in Italia.
  • 36 CFU per chi ha svolto almeno un anno di insegnamento. In questo caso, l’anno di insegnamento assolve il candidato dallo svolgimento del tirocinio.

Le attività teoriche si svolgono online, in modalità sincrona, mentre i tirocini sono obbligatoriamente in presenza. Gli esami si tengono in presenza con valutazione in trentesimi.

Domanda di partecipazione

L’effettiva partecipazione ai percorsi deve essere garantita a tutti coloro i quali sono in possesso dei requisiti e presentano istanza. La domanda di iscrizione può essere rivolta o all’INDIRE o ad un’Università; in caso di eccedenza di iscrizioni presso le Università, queste provvederanno a trasmettere le domande eccedenti all’INDIRE.

Il candidato che si iscrive al percorso di specializzazione art. 7 DL 71/2024 non può iscriversi all’analogo percorso art. 6 DL 71/2024 (triennalisti).

Valutazione finale e titolo rilasciato

L’esame finale consiste in un colloquio su un elaborato scritto, incentrato su uno studio di caso scelto dal candidato. La valutazione complessiva, data dalla media degli esami sostenuti e del colloquio finale, determina il rilascio del titolo di specializzazione:

  • universitario, se erogato da una università;
  • non universitario, se erogato da INDIRE, valido esclusivamente sul territorio nazionale.

Costi e risorse

I costi sono a carico dei partecipanti:

  • fino a 1500 euro per i percorsi da 48 CFU;
  • fino a 900 euro per quelli da 36 CFU.

Il finanziamento dell’intero sistema avviene attraverso le risorse disponibili, senza nuovi oneri per lo Stato.

Requisiti e attivazione dei percorsi

I percorsi formativi sono erogati da INDIRE o dalle università, in forma autonoma o in convenzione con l’ente. Le università interessate devono, però, dimostrare il rispetto di una serie di requisiti, tra cui:

  • conformità ai contenuti previsti;
  • direzione del percorso affidata a professori appartenenti ai gruppi scientifico-disciplinari richiesti;
  • disponibilità di docenti specializzati con competenze sul tema nell’inclusione;
  • presenza di laboratori con docenti qualificati per il grado scolastico specifico;
  • presenza di un tutor per le attività sincrone.

Il MIM acquisisce da INDIRE la potenziale offerta formativa e la manifestazione di interesse delle Università all’attivazione dei percorsi di formazione tramite un apposito avviso pubblico

Il decreto n. 77 del 24 aprile 2025

WhatsApp
Telegram

Corsi Indire Sostegno 2025. Prenota una consulenza personalizzata con Eurosofia